DI COSA SI TRATTA: Stanlio e Ollio sono venditori ambulanti di pesce. A Stanlio viene l'idea di pescare direttamente il pesce da vendere, in modo da tenersi tutto il guadagno. Comprano una barca usata, e si mettono a restaurarla. Finiranno per distruggere completamente la barca, e anche l'automobile.
COSA MI E' PIACIUTO:
è un corto molto tipico del duo, con tutti gli ingredienti consueti della loro comicità utilizzati in maniera pulita, ma anche con qualche gag abbastanza originale, come quella di Stanlio che finisce con la testa incastrata dietro l'albero della barca. Il principio della ripetizione è usato per Ollio che direttamente o di rimbalzo finisce più volte con la faccia nella vernice fresca. Nella prima scena O. Hardy esibisce la sua tonante voce tenorile (è il doppiaggio italiano ad aver scambiato le voci: nella realtà la voce baritonale l'aveva Stan Laurel).
COSA NON MI HA CONVINTO: non tutte le trovate sortiscono oggi l'effetto comico che probabilmente all'epoca era assicurato.
CURIOSITA': il corto, doppiato da Sordi e Zambuto, era compreso in un film collage di vari "due bobine" che uscì nel 1961 con il titolo "Stanlio e Ollio alla riscossa". Buona vacanza è noto anche con il titolo Trainati in un buco, traduzione letterale dell'originale. Né l'uno né l'altro sembrano particolarmente azzeccati, ma il primo non c'entra proprio nulla.
Ho visto Buona vacanza in inglese con sottotitoli in inglese.
Stanlio e Ollio su Amazon.it