DURA LEX

TITOLO ORIGINALE Po zakonu
ANNO 1926
PAESE Urss
REGIA Lev Kuleshov
GENERE Drammatico
ATTORI PRINCIPALI Aleksandra Khokhlova, Sergei Komarov, Vladimir Fogel
DURATA - FOTOGRAFIA 89' - bn
PRODUTTORE DVD Bachfilms
Dura lex (Po zakonu) - Kuleshov

 

 

Dura lex (Po zakonu) - Kuleshov
Dura lex (Po zakonu) - Kuleshov
Dura lex (Po zakonu) - Kuleshov
Dura lex (Po zakonu) - Kuleshov

 


Punteggio assegnato al film: **½
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): **

Recensione del 25/10/2007

 

 

Qualità video: sufficiente. Intelligibilità decente; peccato per i bei paesaggi assai poco definiti.
Qualità audio: strana giustapposizione di una colonna sonora fatta quasi esclusivamente di registrazioni di musiche di Bach eseguite al pianoforte, con prevalenza delle Variazioni Goldberg. Idea non felicissima, perché la musica sembra non avere alcuna connessione con le immagini, scena per scena, però la qualità del sonoro è mediamente molto buona.
Lingue: cartelli in russo
Sottotitoli: francese
Formato video: 1.33:1  4/3
Extra significativi: schede di testo sul film e su Kuleshov; cortometraggio animato dal titolo "La patinoire", della durata di 6', realizzato nel 1927 da Ivan Ivanov-Vano in uno stile poverissimo.

Il dvd appartiene alla collana "Chefs-d'oeuvre du cinéma russe" della Bachfilms, ed è reperibile anche sul sito del produttore, col titolo "Selon la loi".


COSA MI E' PIACIUTO: capolavoro di Lev Kuleshov, che fu fra i fondatori della scuola cinematografica sovietica attraverso il collettivo intitolato a lui e di cui facevano parte cineasti come Eisenstein e Pudovkin, Dura lex, pur non impermeabile alla lezione di Griffith, è un'opera che afferma con originalità e saldezza dei principi che si riveleranno duraturi sotto il profilo del montaggio, della scrittura, della fotografia e della recitazione. Se il pathos non passa sempre è anche perché le condizioni della pellicola sacrificano la bellezza dei primi piani e della natura selvaggia del Klondyke, filtrando la percezione dell'accostamento fra le leggi di natura e quelle degli uomini. Il dramma è potenziato più dall'uso delle luci che dalle sottolineature espressive degli interpreti, fra cui spicca la cangiante Aleksandra Kholkhova. Il sapiente ricorso a simboli facilmente comprensibili fa risparmiare un bel po' di cartelli, e sappiamo che un'eccessiva frequenza di dialoghi scritti inevitabilmente sfilaccia il ritmo narrativo.


COSA NON MI HA CONVINTO: tutta la parte che si snoda fra la rissa e il disgelo è un po' lenta. Come ho già detto riferendone nel comparto tecnico, l'utilizzazione di una colonna sonora avulsa dalla narrazione rischia di distrarre molto lo spettatore, soprattutto perché si tratta di musiche bellissime e ben eseguite. Ci sono diverse sequenze suggestivamente dominate da un silenzio carico di tensione: sarebbe stato molto più facile apprezzarle in un film parlato...


CURIOSITA': la sceneggiatura è tratta da un racconto del grande Jack London.


Ho visto Dura lex in russo con i sottotitoli in francese.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini