DI COSA SI TRATTA: le peripezie di tre tifosi, uno del Milan, uno dell'Inter e uno della Juve, tutti interpretati da Diego Abatantuono.
COSA MI E' PIACIUTO:
co-sceneggiato da Diego Abatantuono, che vi ha riversato anni di esperienza cabarettistica, il film è diventato oggetto di culto sia fra i cinefili che fra i calciofili, a maggior ragione fra coloro che, come me, soffrono di entrambe le patologie. Salvo qualche raro sbrodolamento da incontenibile gigione, Abatantuono è sempre molto divertente, per la mimica inconsueta e per l'inventiva linguistica ("avidigia" è una parola bellissima). E da vero tifoso (milanista) qual è, conosce bene l'animale-tifoso in molte delle sfumature possibili. Non è un caso, per esempio, che il suo personaggio juventino sia un camionista: la stragrande maggioranza dei torinesi è di fede granata, quindi spesso gli juventini per seguire allo stadio la loro squadra sono costretti a viaggiare. Comunque non c'è solo Abatantuono: apprezziamo al suo fianco una spiritosa Stefania Sandrelli e gli amici e colleghi storici del cabaret milanese Massimo Boldi e Teo Teocoli. Carlo Vanzina conosce questo genere come le sue tasche, e quindi tiene tutto insieme da par suo.
COSA NON MI HA CONVINTO: -
CURIOSITA': per qualche tempo, all'epoca del film, mi affibbiarono il soprannome "mazza da baseball", perché quando Donato, il capo-tifoso rossonero, nella riunione pre-derby distribuisce le armi, assegna appunto una mazza da baseball a un certo Colombo Claudio.
Ho visto Eccezzziunale... veramente in italiano.
Questo film su Amazon.it