ECCEZZZIUNALE... VERAMENTE

TITOLO ORIGINALE Eccezzziunale... veramente
ANNO 1982
PAESE Italia
REGIA Carlo Vanzina
GENERE Commedia
ATTORI PRINCIPALI Diego Abatantuono, Stefania Sandrelli, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Ugo Conti, Gianfranco Barra, Clara Colosimo, Franco Caracciolo, Renato D’Amore, Anna Melato, Renzo Ozzano, Yorgo Voyagis
DURATA - FOTOGRAFIA 95' - colore
PRODUTTORE DVD 01
Eccezzziunale... veramente

 

 

Eccezzziunale... veramente
Eccezzziunale... veramente
Eccezzziunale... veramente
Eccezzziunale... veramente

 


Punteggio assegnato al film: ***
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***½

Recensione del 30/12/2013

 

 

Qualità video: buona.
Qualità audio: discreta.
Lingue: Italiano 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti
Formato video: 1.85:1  16/9
Extra significativi: un quarto d'ora circa di interviste a Vanzina, Abatantuono, Conti e Fracassi (produttore).

 



DI COSA SI TRATTA: le peripezie di tre tifosi, uno del Milan, uno dell'Inter e uno della Juve, tutti interpretati da Diego Abatantuono.

COSA MI E' PIACIUTO: co-sceneggiato da Diego Abatantuono, che vi ha riversato anni di esperienza cabarettistica, il film è diventato oggetto di culto sia fra i cinefili che fra i calciofili, a maggior ragione fra coloro che, come me, soffrono di entrambe le patologie. Salvo qualche raro sbrodolamento da incontenibile gigione, Abatantuono è sempre molto divertente, per la mimica inconsueta e per l'inventiva linguistica ("avidigia" è una parola bellissima). E da vero tifoso (milanista) qual è, conosce bene l'animale-tifoso in molte delle sfumature possibili. Non è un caso, per esempio, che il suo personaggio juventino sia un camionista: la stragrande maggioranza dei torinesi è di fede granata, quindi spesso gli juventini per seguire allo stadio la loro squadra sono costretti a viaggiare. Comunque non c'è solo Abatantuono: apprezziamo al suo fianco una spiritosa Stefania Sandrelli e gli amici e colleghi storici del cabaret milanese Massimo Boldi e Teo Teocoli. Carlo Vanzina conosce questo genere come le sue tasche, e quindi tiene tutto insieme da par suo.

COSA NON MI HA CONVINTO: -

CURIOSITA': per qualche tempo, all'epoca del film, mi affibbiarono il soprannome "mazza da baseball", perché quando Donato, il capo-tifoso rossonero, nella riunione pre-derby distribuisce le armi, assegna appunto una mazza da baseball a un certo Colombo Claudio.


Ho visto Eccezzziunale... veramente in italiano.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini