FANTASIA

TITOLO ORIGINALE Fantasia
ANNO 1940
PAESE Usa
REGIA vari
GENERE Animazione - Musicale
ATTORI PRINCIPALI  
DURATA - FOTOGRAFIA 112' - a colori
PRODUTTORE DVD Walt Disney
Fantasia - Walt Disney

 

 

Fantasia - Walt Disney
Fantasia - Walt Disney
Fantasia - Walt Disney
Fantasia - Walt Disney

 


Punteggio assegnato al film: ***½
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***½

Recensione del 4/9/2006

 

 

Qualità video: immagine un po' sgranata, ma in misura accettabilissima
Qualità audio: così così, purtroppo. Era giusto conservare la registrazione originale di Stokowski, però è veramente difficile ottenere buoni risultati da nastri risalenti al 1940. Si è cercato di creare l'illusione della stereofonia con una specie di moto rotatorio del segnale attraverso i vari canali, e probabilmente con un impianto di home theatre dotato di audio 5.1 il risultato è accettabile, certamente lo è in una sala cinematografica ben attrezzata, e lo dico per esperienza diretta, ma l'ascolto in cuffia svela il trucco e non è per nulla gratificante.
Lingue: Italiano Mono Dolby Surround e Inglese Dolby Digital 5.1 (la parte musicale suona allo stesso modo)
Sottotitoli: inglese, italiano
Formato video: 1.33:1  4/3
Extra significativi: un numero escluso dalla versione definitiva, basato sul "Clair de lune" di Debussy. E' bellissimo. Fu escluso per ragioni di durata, ma è stato un peccato.

Alla data di questa pagina il film è fuori catalogo. Non commento la strategia commerciale della Disney che fa sparire per anni dal mercato i propri grandi classici.



COSA MI E' PIACIUTO: film molto innovativo per l'epoca, si apre coraggiosamente con il numero più sperimentale, un saggio d'arte figurativa puramente astratta, incentrato sui colori per la Toccata, e sulle forme per la Fuga in re minore BWV 565 di Bach. Prosegue poi con la Suite dello Schiaccianoci di Ciaikovsky in una realizzazione di struggente bellezza. Ma la spina dorsale di Fantasia è costituita dall'episodio basato sulla Sagra della Primavera di Stravinsky, che è il più lungo e il più ambizioso nella concezione, anche se non il più impressionante tecnicamente. Divertentissima l'introduzione alla seconda parte del programma, basata sull'animazione di un'onda sonora. Seconda parte in cui spicca l'episodio della notte sul Monte Calvo, ove l'ammirazione, sempre dovuta a un lavoro come questo, lascia posto allo stupore per la vertiginosa fantasia grafica.

COSA NON MI HA CONVINTO: il luuungo episodio associato alla Pastorale di Beethoven è lezioso e in certi momenti un po' approssimativo anche dal punto di vista tecnico, con animazioni poco fluide e un dettaglio grafico non curatissimo. Le versioni dei due brani musicali estremi, Bach e Schubert (Ave Maria), sono appesantite da arrangiamenti troppo ingombranti. Al posto di Beethoven avrei messo l'episodio sul Clair de Lune presentato a parte su questo dvd. Il finale è un po' fiacco: probabilmente risente anche della debolezza del raccordo con l'episodio precedente.

ELENCO DEI BRANI: 1) Bach - Toccata e Fuga in re minore BWV 565; 2) Ciaikovsky - Suite dallo Schiaccianoci; 3) Dukas - L'apprendista stregone; 4) Stravinsky - La Sagra della Primavera; 5) Beethoven - Sinfonia n.6 "Pastorale"; 6) Ponchielli - La Danza delle Ore; 7) Moussorgsky - Una notte sul Monte Calvo; 8) Schubert - Ave Maria. Extra: Debussy - "Claire de lune" dalla Suite Bergamasque.

Ho visto Fantasia in inglese* con i sottotitoli in italiano. * Fantasia è al contempo una parola italiana e un termine universalmente noto del linguaggio musicale che indica una certa forma compositiva. Gli americani dicono Fantésia. Come se noi dicessimo Ragtìme sperando di non farci ridere dietro.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini