FARGO

TITOLO ORIGINALE Fargo
ANNO 1996
PAESE Usa
REGIA Joel Coen
GENERE Poliziesco
ATTORI PRINCIPALI Frances McDormand, Steve Buscemi, William H. Macy, Peter Stormare, Harve Presnell
DURATA - FOTOGRAFIA 94' - a colori
PRODUTTORE DVD MGM
Fargo - Coen

 

 

Fargo - Coen
Fargo - Coen
Fargo - Coen
Fargo - Coen

 


Punteggio assegnato al film: ***½
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***½

Recensione del 2/11/2007

 

 

Qualità video: buona. E' un film molto bianco, e quindi facile da "conservare" (ma difficile da girare)
Qualità audio: buona.
Lingue: Inglese, Francese e Spagnolo 5.1
Sottotitoli: inglese per non udenti, inglese, francese, olandese, greco, ungherese, croato, ceco, portoghese, spagnolo, polacco
Formato video: 1.85:1 16/9
Extra significativi: un documentario e un'intervista televisiva (27' e 20'). In entrambi i filmati ci sono interviste ai fratelli Coen e a Frances McDormand, nel documentario anche ad altri. Modalità "trivia" con riquadri sovrapposti alle immagini del film contenenti informazioni di vario genere. Commento audio al film del direttore della fotografia Roger Deakins.

Ho acquistato l'edizione per il Regno Unito.



COSA MI E' PIACIUTO: fa un certo effetto vedere tanta violenza in un luogo così innevato. E poi, sarà sempre per via del bianco - questo film è addirittura più bianco del Film bianco di Kieslowski - è sorprendente quanto ci si riesca a divertire al cospetto di una tragedia simile. Merito del ben noto humor... nero dei fratelli Coen, che di questo film sono entrambi autori; Joel lo ha diretto, Ethan lo ha prodotto, come sempre. Per completare il quadro famigliare, giova ricordare che la simpaticissima Frances McDormand era a quel tempo ed è tuttora la moglie di Joel. Il nordico e caustico distacco della poliziotta e dei personaggi che la circondano fa pensare a un film di Kaurismaki, mentre in particolare il personaggio della McDormand non è così lontano da quello del tenente Colombo. Al posto dell'impermeabile, il pancione di un settimo mese di gravidanza che non influisce sulle capacità logiche dell'eroina, ma solo sul suo appetito inappagabile (le schifezze che riesce a mangiare sono quasi più granguignolesche delle scene di sangue, che pure non scherzano). Il ruolo, e la sua interpretazione, varranno a Frances McDormand un Oscar. Bravissimo anche Steve Buscemi, balordo scassato che inizia molto sicuro di sé e poco alla volta viene demolito, proprio in senso fisico. A Marge spetta il compito di ufficializzare la morale del film: "Vale la pena compiere dei gesti così abominevoli per un po' di soldi?". Ben scritta e altresì non invadente la musica (Carter Burwell), eccellente fotografia.

COSA NON MI HA CONVINTO: -


Ho visto Fargo in inglese con sottotitoli in spagnolo.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini