L'ARMATA DEGLI EROI

TITOLO ORIGINALE L'armée des ombres
ANNO 1969
PAESE Francia
REGIA Jean-Pierre Melville
GENERE Drammatico
ATTORI PRINCIPALI Lino Ventura, Simone Signoret, Paul Meurisse, Jean-Pierre Cassel, Claude Mann, Paul Crauchet, Christian Barbier, Serge Reggiani
DURATA - FOTOGRAFIA 138' - a colori
PRODUTTORE DVD Optimum
L'armata degli eroi (L'armée des ombres) - Jean-Pierre Melville

 

 

L'armata degli eroi (L'armée des ombres) - Jean-Pierre Melville
Notte sulla città (Un flic) - Jean-Pierre Melville
L'armata degli eroi (L'armée des ombres) - Jean-Pierre Melville
L'armata degli eroi (L'armée des ombres) - Jean-Pierre Melville

 


Punteggio assegnato al film: *½
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): **

Recensione del 4/2/2011

 

 

Qualità video: discreta
Qualità audio: discreta
Lingue: Francese Stereo 2.0
Sottotitoli: inglese (non obbligatori)
Formato video: 1.85:1 anamorfico
Extra significativi: un filmato con interviste a vari cineasti francesi che parlano di Melville, un altro filmato che contiene anche alcuni dietro le quinte di questo film, il cinegiornale dell'epoca "Le journal de la Resistance", commento audio al film di Ginette Vincendeau.

Il dvd fa parte di un cofanetto di 6 dischi dedicato a Jean-Pierre Melville, reperibile sul mercato britannico.


DI COSA SI TRATTA: un capo della Resistenza francese nella seconda guerra mondiale viene catturato dai tedeschi, ma riesce a fuggire. Seguono peripezie.

COSA MI E' PIACIUTO: la notevole prova interpretativa di Lino Ventura e Simone Signoret; l'antiretorica dichiarata nel titolo (originale) e mantenuta da cima a fondo, con apporti stilistici bressoniani nella rappresentazione gelida della tragedia.

COSA NON MI HA CONVINTO: il gelo espressivo, però, paralizza anche i sentimenti dello spettatore, e i tempi lunghi di molte sequenze vuote ne mettono alla prova la pazienza. Nel montaggio originale il film durava 150', ridotti a più riprese fino ai 100' della versione italiana, la cui pecca più eclatante è però quella dello stravolgimento del titolo. La versione contenuta in questo dvd dura 138'30". Originalmente la scena iniziale, con la parata militare, era collocata alla fine. Melville, dopo aver assistito alla prima, spedì i suoi assistenti in giro per le sale perché la tagliassero e la ricucissero in apertura. Il film in generale è realizzato con mezzi poveri, ma ciononostante contiene qualche anacronismo fastidioso, soprattutto nell'abbigliamento e nell'acconciatura di alcuni degli attori, molto più anni 70 che 40. Il ricorso costante alle tinte fredde (ciano, verdino, grigio) anziché alimentare l'angoscia contribuisce a scolorire l'emozione.


Ho visto L'armata degli eroi in francese con i sottotitoli in inglese.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini