MEZZOGIORNO DI FUOCO

TITOLO ORIGINALE High Noon
ANNO 1952
PAESE Usa
REGIA Fred Zinnemann
GENERE Western
ATTORI PRINCIPALI Gary Cooper, Grace Kelly, Lloyd Bridges, Katy Jurado
DURATA - FOTOGRAFIA 81' - bianco e nero
PRODUTTORE DVD Paramount
Mezzogiorno di fuoco (High Noon) - Fred Zinnemann (Gary Cooper, Grace Kelly)

 

 

Mezzogiorno di fuoco (High Noon) - Fred Zinnemann (Gary Cooper, Grace Kelly)
Mezzogiorno di fuoco (High Noon) - Fred Zinnemann (Gary Cooper, Grace Kelly)
Mezzogiorno di fuoco (High Noon) - Fred Zinnemann (Gary Cooper, Grace Kelly)
Mezzogiorno di fuoco (High Noon) - Fred Zinnemann (Gary Cooper, Grace Kelly)

 


Punteggio assegnato al film: ***
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): **½

Recensione del 9/11/2004

 

 

Qualità video: discreta. Immagine molto pulita, ma ogni tanto s'intravvede qualche effetto collaterale della digitalizzazione, soprattutto in alcuni primi piani, e il contrasto non è incisivo come in altri dvd della Paramount di film più o meno coevi.
Qualità audio: i dialoghi della traccia inglese sono chiari, mentre la musica sembra provenire dall'interno di una scatola di latta accuratamente sigillata. Non tutti i mali vengono per nuocere: se fosse stata trattata meglio, la colonna sonora si sarebbe mangiato tutto il film, compreso Gary Cooper con il suo metro e novanta e passa.
Lingue: Italiano, Inglese, Francese Mono.
Sottotitoli: in ben 20 lingue diverse, compresi, fortunatamente, l'inglese e l'italiano.
Formato video: 1.33:1 4/3
Extra significativi: nulla di nulla. Il film, piaccia o no, è servito al naturale.

Il doppiaggio italiano è quello originale dell'epoca. EVITATELO!!!

 



COSA MI E' PIACIUTO: i contenuti morali dell'opera le permettono di travalicare il genere. E' una fortuna per me, che non amo affatto i western. Viene messo in luce l'esasperato individualismo della società americana dell'800: un uomo combatte per la sua comunità a rischio della propria vita, e viene lasciato solo in nome del quieto vivere e del più bieco egoismo. Si sostiene non il giusto, ma il vincitore più probabile. L'azione si svolge quasi in tempo reale, e si percepisce pertanto fortemente il senso di attesa per quel treno di mezzogiorno. Molto bella la sequenza del combattimento finale, anche se poi si risolve in maniera un po' banale.

COSA NON MI HA CONVINTO: la realizzazione delle idee che ispirano il film è nel complesso un po' troppo semplicistica, senza sfumature. Tutti i personaggi sembrano procedere su dei binari, e l'unica a svoltare, al momento buono, è la moglie dello sceriffo. La distinzione ha certamente un intento dimostrativo, perché la ragazza proviene da una cultura diversa (è quacchera), ma il risultato è troppo schematico. Terribile la pluripremiata colonna sonora di Tiomkin: invadente e sguaiata. Alcune scene, come quella in cui lo sceriffo si reca all'albergo dove si trovano sia la fresca sposa sia l'ex-amante, sono annegate nel violiname più turpe.

Ho visto Mezzogiorno di fuoco in lingua originale con i sottotitoli in italiano. C'è solo un brevissimo dialogo - due battute - in spagnolo che non ha i sottotitoli (l'attrice Katy Jurado è messicana, così come il suo personaggio).


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini