NOSFERATU IL VAMPIRO

TITOLO ORIGINALE Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens
ANNO 1922
PAESE Germania
REGIA Friedrich Wilhelm Murnau
GENERE Fantastico
ATTORI PRINCIPALI Max Schreck, Gustav von Waggenheim, Greta Schröder, Alexander Granach
DURATA - FOTOGRAFIA 90' - bianco e nero con colorazione originale
PRODUTTORE DVD Ciné-club (dvd reperibile presso il sito francese cdiscount)
Nosferatu - Murnau

 

 

Nosferatu - Murnau
Nosferatu - Murnau
Nosferatu - Murnau
Nosferatu - Murnau

 


Punteggio assegnato al film: **½
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): **½

Recensione del 18/3/2004

 

 

Qualità video: resa più che accettabile dal restauro della Cineteca di Bologna.
Qualità audio: c'è un commento musicale stereo abbastanza appropriato (l'autore è Galeshka Moravioff)
Lingue: cartelli in tedesco nella versione colorata, in francese in quella in bianco e nero
Sottotitoli: in francese o in inglese nella versione colorata, escludibili
Formato video: 4/3
Extra significativi: oltre alla versione colorata della durata di 90' (velocità 18 fotogrammi al secondo), c'è anche quella, non restaurata, in bianco e nero di circa 60' (24 fotogrammi) con i cartelli in francese. Qui per colorazione s'intende la tinta uniforme che contraddistingue la pellicola originale, con colori diversi per ogni scena, rosso pallido per gli esterni all'alba, o per la maggior parte degli interni, blu per l'effetto notte, giallo per le inquadrature dei testi, e così via.



COSA MI E' PIACIUTO: la regia di Murnau veramente creativa e modernissima. Le immagini procedono per allusioni più che raccontare esplicitamente l'orrore. Come pure modernissimo è lo stile di recitazione dell'attrice che impersona Ellen, Greta Schröder.

COSA NON MI HA CONVINTO: non faccio alcuna fatica ad immaginare l' impressione che doveva suscitare questo film nel pubblico di allora. Viceversa stento sinceramente a credere che questo Nosferatu possa ancora oggi destare un'autentica inquietudine. Raramente tiro in ballo il ritmo di un film, se non per valutarne l'omogeneità, ma qui l'andamento è più che solenne: direi che è funereo, o meglio funerario, in perfetto accordo col tema trattato. Più che una Sinfonia dell'Orrore è una Sinfonia della Morte. Cinque atti, cinque variazioni della stessa marcia funebre. Alla mia prima visione assoluta, non posso considerare Nosferatu diversamente da uno splendido pezzo da museo, la cui importanza storica è evidente. Per provare ad entrare davvero in sintonia con l'opera d'arte, rimando me stesso - fiduciosamente - ad ulteriori visioni.

CURIOSITA': ho pagato questo ottimo dvd 2,99 euro presso Cdiscount (www.cdiscount.com). In Italia si trova la sola versione in puro bianco e nero non restaurata, edita da Ermitage, a un prezzo più che triplo. E' prevista però l'uscita di una nuova edizione distribuita dalla Fox (ottobre 2005).


Ho visto Nosferatu il vampiro nella versione colorata originale di 90' con i cartelli in tedesco e i sottotitoli in francese.

Questo film su Amazon.it  

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini