DI COSA SI TRATTA: Fatty è un medico un po' furbacchione a caccia di clienti e di guadagni facili. Nelle pause, riempie di botte il figlio lagnoso (Buster Keaton).
COSA MI E' PIACIUTO:
comica ben recitata da protagonisti e comprimari, con una trovata ingegnosa: Fatty, medico in cerca di clienti, teleguida la sua automobile come se fosse un cane scagliandola su un capannello di persone radunatesi attorno a un venditore di sapone super-igienico, e quindi anti-dottore, e poi la richiama schioccando le dita. Un saggio della comicità dell'assurdo di Arbuckle è apprezzabile nella scena in cui si traveste da poliziotto, mettendosi anche dei baffi finti. Gli sparano frontalmente, e come unica conseguenza gli volano via i baffetti.
COSA NON MI HA CONVINTO: Buster Keaton, poco credibile figlio di Fatty, giustifica la sua presenza quasi soltanto per i ceffoni ricevuti dal padre che scatenano ogni volta il suo pianto dirotto. La costruzione della mini-commedia è piuttosto sgangherata, e le trovate comiche non aggiungono sale a sufficienza. Belle donne, al servizio però del risvolto sessista del carattere di Fatty.
CURIOSITA': Alice Mann, nata nell'anno 1900, è ancora fra noi.
Ho visto Oh, dottore con
i cartelli in inglese.
Fatty Arbuckle su Amazon.it