RESPIRO

TITOLO ORIGINALE Respiro
ANNO 2002
PAESE Italia - Francia
REGIA Emanuele Crialese
GENERE Drammatico
ATTORI PRINCIPALI Valeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Filippo Pucillo, Veronica D'Agostino, Muzzi Loffredo
DURATA - FOTOGRAFIA 92' - colore
PRODUTTORE DVD Medusa
Respiro - Emanuele Crialese (Valeria Golino)

 

 

Respiro - Emanuele Crialese
Respiro - Emanuele Crialese
Respiro - Emanuele Crialese
Respiro - Emanuele Crialese

 


Punteggio assegnato al film: ****
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ****½

Recensione dell'11/9/2007

 

 

Qualità video: eccellente.
Qualità audio: perfetta, molto equilibrata e coinvolgente.
Lingue: Italiano 5.1 Dts - Dolby Digital
Sottotitoli: italiano per non udenti e inglese
Formato video: 1.85:1  16/9 anamorfico
Extra significativi: un dietro le quinte di circa 30' dal titolo Un'isola nell'isola, alcune riflessioni di Emanuele Crialese sulla genesi e la realizzazione del film. Preziosi entrambi gli apporti.



COSA MI E' PIACIUTO: Respiro è un film che probabilmente sta continuando a crescere, perché fino a qualche tempo fa ne avevo a malapena sentito parlare, al punto che il titolo mi aveva fatto pensare a una specie di telenovela adattata al cinema, mentre in tempi recenti gli ho sentito attribuire sempre più frequenti elogi da parte di addetti ai lavori e critici. Mi era peraltro sfuggito il fatto che avesse conseguito diversi premi, anche prestigiosi. Pochi giorni fa Stefania Sandrelli, rispondendo a un giudizio sprezzante e superficiale di Quentin Tarantino sul cinema italiano, lo ha indicato come uno dei film italiani più belli degli ultimi anni. Siccome nutro una grandissima stima nei confronti della Sandrelli, ho deciso di cavalcare il crescendo di consensi e di vedere il film. Respiro mi ha fatto l'impressione di un film bianco come la luce di Lampedusa (esasperata da una fotografia fortemente contrastata), senza pesantezze, e naturale come la vita dell'isola. Gli attori non protagonisti, che sono quasi tutti abitanti di Lampedusa, si sono immersi nella storia con la stessa spontaneità con cui Grazia - Valeria Golino amoreggia con il mare e cerca di volare al di sopra dei rigidi codici di comportamento osservati dalla comunità. L'interazione fra questa gente e i due attori professionisti, la Golino e Vincenzo Amato, entrambi bravissimi, è assai felice, e funziona perfettamente in entrambi i sensi. La regia è pulitissima, al servizio della storia e dell'ambiente in cui si dipana, la scrittura non ha passaggi a vuoto. Bella la musica, soprattutto legata all'acqua. I giovanissimi e talentuosi Francesco Casisa e Filippo Pucillo lavoreranno ancora con Crialese in Nuovomondo, film del 2006. Le attrici italiane spesso si lamentano per la carenza di personaggi femminili belli e importanti nel nostro cinema. Avranno invidiato un pochino Valeria Golino che ha interpretato con tale pienezza e solarità il personaggio di questa donna semplice in quanto spontanea, e complicata perché in perenne conflitto con coloro che la circondano.

COSA NON MI HA CONVINTO: -

Ho visto Respiro in italiano.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini