DI COSA SI TRATTA: un ex-attore festeggia nella sua casa su un' isola della Svezia il suo compleanno, attorniato da familiari e amici. Improvvisamente irrompe la notizia di un'imminente guerra nucleare.
COSA MI E' PIACIUTO:
il film inizia con un lungo piano sequenza "ascensionale" sull'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, ove la camera indugia sull'albero fronzuto che domina la scena; e infine termina con un analogo piano sequenza che percorre dalle radici alle punte dei rami spogli l'albero ai piedi del quale riposa il figlioletto del protagonista. Tutto quello che c'è in mezzo è intessuto da altri lunghissimi piani sequenza, contrassegnati da alcuni dei consueti elementi che popolano il cinema di Tarkovsky, boschi, specchi, levitazioni, le ampie distese, il vento, la pioggia, i silenzi. A dispetto di questa struttura, e nonostante la durata di quasi due ore e mezza, Sacrificio è un film che scorre, e scorre bene, seguendo il respiro della natura. Le suggestioni filosofiche e spirituali sono innumerevoli. Lo spunto principale a me pare la volontà del protagonista di incidere sul destino di tutti gli uomini, a costo di sacrificare il proprio bene. La veste musicale del film è all'altezza di quella visuale: in apertura e in chiusura vi è una famosa aria della Passione secondo Matteo di J. S. Bach, Erbarme Dich , che oltre a essere musicalmente sublime, introduce il tema del film (è Pietro che invoca la pietà di Dio, così come il protagonista del film prega il Signore di far tornare tutto com'era prima, a costo di sacrificare ciò che ha di più caro). Bravissimi gli attori, in particolare Erland Josephson.
COSA NON MI HA CONVINTO: la mancanza di attenzione verso un'opera così importante, che è anche il canto del cigno di Tarkovsky. Questa edizione in dvd di Artificial Eye mi risulta essere l'unica presente sul mercato europeo, ma è palesemente la traduzione in digitale di una vhs di qualità modesta, e fra l'altro essendo destinata principalmente al mercato britannico ha l'audio originale in lingua svedese e i soli sottotitoli in inglese (non so quanto fedeli, non conoscendo lo svedese). La versione in italiano che ho linkato in questa pagina soffre di un doppiaggio non entusiasmante, che non rispetta pienamente le intonazioni originali.
Ho visto Sacrificio in
svedese con i sottotitoli in inglese.