Questo affascinante gioco di carte, proveniente dalla Germania, si è diffuso in Italia in una ristretta area dell'entroterra ligure, in particolare nel paese di Gattorna. Il Muscio fonde in modo singolare ma efficace alcune caratteristiche essenziali del tressette e del poker. Il regolamento che segue è stato ricostruito da Andrea Giorgetta esclusivamente sulla base dei suoi e dei miei ricordi.
REGOLE DEL MUSCIO
Numero di giocatori
Da tre a sei.
Carte da gioco Mazzo di 40 carte. Il valore delle carte è crescente come segue: 2, 3, 4, 5, 6, 7, J, Q, K, A.
Svolgimento del gioco
Il gioco si svolge in una serie di mani, al termine di ciascuna delle quali il punteggio di ciascun giocatore viene aggiornato [vedere sotto, Punteggio]. Una mano consta di un totale di cinque prese. Il gioco procede in senso orario, sia per quanto riguarda la rotazione del mazziere che per la distribuzione delle carte e per lo svolgimento di ciascuna mano. All’inizio di ogni mano, il mazziere distribuisce cinque carte coperte a ciascuno dei giocatori, compreso sé stesso. Inoltre, distribuisce cinque carte coperte aggiuntive prima della distribuzione delle proprie carte. Queste carte aggiuntive non appartengono ad alcun giocatore, almeno inizialmente, e costituiscono il cosiddetto blinde [vedere sotto, Blinde]. Se il mazziere non distribuisce le cinque carte del blinde, viene penalizzato con l’annullamento della mano ed il giocatore di turno dopo di sé diviene il nuovo mazziere. Al termine della distribuzione delle carte, e prima dell’inizio della mano, il mazziere scopre la prima carta dalla cima del mazzo e la colloca, scoperta, alla base del mazzo. Il seme di questa carta determina la briscola [vedere sotto, Briscole] per quella mano.
Dichiarazione di gioco
Al termine della distribuzione delle carte, ciascun giocatore deve, al proprio turno, dichiarare se intenda partecipare alla mano o “passare” (i.e. non partecipare). Ogni mano si svolge con un numero di partecipanti che può andare da un minimo di due ad un massimo di tre o più giocatori. Le regole del gioco si differenziano a seconda che una mano veda la partecipazione di due giocatori o di tre o più giocatori [vedere sotto, Mano con due giocatori e Mano con tre o più giocatori].
Blinde
Il blinde è costituito da cinque carte che un solo giocatore (compreso il mazziere) può decidere di utilizzare per giocare la mano, in sostituzione della carte ricevute in fase di distribuzione. Un giocatore può esercitare questa opzione esclusivamente al momento di fare la propria dichiarazione di gioco. Il giocatore procede quindi all’immediata sostituzione delle proprie carte con il blinde.
Briscole
Nel corso della stessa mano, sono chiamate briscole le carte dello stesso seme della carta scoperta dal mazziere al termine della distribuzione delle carte. Le briscole consentono al giocatore che le possieda di prevalere su carte di altri semi, anche se queste hanno un valore numerico superiore. Nel caso vengano giocate due o più briscole nel corso della stessa presa, prevale quella con il valore maggiore [vedere sopra, Carte da gioco]. Prima dell’inizio della mano, il mazziere ha diritto di sostituire una delle sue cinque carte con la briscola scoperta e collocata alla base del mazzo. Se il mazziere ha deciso di utilizzare il blinde, non può però sostituire alcuna delle carte del blinde con la briscola scoperta e collocata alla base del mazzo.
Gatta
Nel caso uno (o più di uno) dei giocatori abbia tutte le carte dello stesso seme, deve dichiararlo immediatamente, subito dopo le dichiarazione di gioco di ciascuno giocatore e prima dell’inizio della mano. In tal caso, la mano non ha luogo ed i punti verranno conteggiati in base alle regole [vedere sotto, Punteggio].
Mano con due giocatori
Prima dell’inizio della mano, uno dei due giocatori può avvalersi della facoltà di dichiarare forfait. In questo caso, la mano non ha luogo ed il punteggio viene aggiornato in base alle regole [Vedere sotto, Punteggio]. La possibilità di dare forfait non è consentita al giocatore che abbia deciso di utilizzare il blinde. Se la mano procede, per le prime due prese (delle cinque totali), il giocatore che gioca per primo deve giocare la carta del valore più alto tra quelle dello stesso seme in suo possesso. In ogni caso, durante ogni presa, il giocatore che gioca per secondo deve giocare una carta dello stesso seme di quella giocata dal rimo giocatore (deve “rispondere al seme”). Se il secondo giocatore non può rispondere al seme, può giocare una carta di un altro seme. Tuttavia, se in questo caso il giocatore possiede una briscola, la deve giocare.
Mano con tre o più giocatori
Durante le prime due prese, ogni giocatore deve giocare una carta del seme di briscola. Il giocatore che non sia in possesso di una carta del seme di briscola, deve giocare un’altra carta qualsiasi, coperta. Nelle tre prese rimanenti, il primo giocatore può giocare qualsiasi carta e gli altri giocatori devono rispondere al seme. Se un giocatore non può rispondere al seme, può giocare una carta di un altro seme. Tuttavia, se in questo caso il giocatore possiede una briscola, la deve giocare.
Punteggio
All’inizio della partita, ogni giocatore parte da 30 punti. L’obiettivo del gioco è di raggiungere il punteggio di zero, o meno di zero (negativo) [vedere sotto, Termine della partita]. Al termine di ciascuna mano di gioco, si sottrae dal punteggio di ciascun giocatore un numero di punti equivalente al numero delle prese ottenute nel corso della mano stessa. Una mano consta di un totale di cinque prese. Nel caso uno o più giocatori non ottengano alcuna presa, al loro punteggio devono essere aggiunti cinque punti. Nel caso di una mano con due soli giocatori, quando uno dei due conceda dia forfait e conceda tutte tutte le cinque mani all’avversario [vedere sopra, Mano con due giocatori], il suo punteggio rimane invariato. Le gatte vengono conteggiate come segue: Gatta di briscola del mazziere, (in questo caso, il mazziere possiede già cinque carte del seme di briscola, a cui si aggiunge la sesta briscola dal fondo del mazzo): 15 punti sottratti al mazziere; 15 punti aggiunti agli altri giocatori. Gatta di briscola di qualunque giocatore, compreso il mazziere (il mazziere ha già in mano quattro briscole, a cui si aggiunge la quinta briscola dal fondo del mazzo): 10 punti sottratti al giocatore/giocatori con la gatta/e; 10 punti aggiunti agli altri giocatori. Gatta non di briscola di qualunque giocatore, compreso il mazziere: 5 punti sottratti al giocatore; 5 punti aggiunti agli altri. In caso di gatta/e, se uno o più degli altri giocatori hanno dichiarato di “passare” la mano, ai loro punteggi dovranno essere scontati cinque punti dai punteggi di cui sopra.
Termine della partita
La partita ha termine quando un giocatore, successivamente al conteggio delle prese al termine di una mano, raggiunge (od oltrepassa in negativo) il punteggio di zero.
Vincitore
Viene dichiarato vincitore il giocatore (o i giocatori), che al termine della partita abbia/no il raggiunto (od oltrepassato in negativo) il punteggio di zero. In caso più giocatori raggiungano (od oltrepassino in negativo) il punteggio di zero al termine della stessa mano, questo si dividono il numero dei punti totali del/dei giocatore/i non vincitore/i.