Semplicissimo gioco di prontezza. Gli assenti hanno sempre torto, ma in SCATTO chi individua più rapidamente la carta assente ha ragione degli avversari.
Almeno 3 giocatori.
Occorre: un mazzo di 13 carte dello stesso seme, dall'Asso al Re.
Per ogni turno uno dei giocatori si pone di fronte a tutti gli altri, mischia le carte e ne estrae a caso una, controllandone il valore ma senza mostrarla agli altri. Poi apre le restanti 12 carte a ventaglio in una mano, mostrandone agla altri giocatori sempre il dorso, ma assicurandosi che, una volta girate, se ne potranno vedere bene, tutti allo stesso modo, i valori facciali. Quindi, con mossa rapida, rivolgerà le facce delle carte verso i giocatori, in modo che tutti le possano vedere bene. Chi riesce a individuare la carta mancante ne enuncia il valore ad alta voce. Colui che tiene le carte deve capire chi sono gli autori delle dichiarazioni giuste e sbagliate, e deve considerare chiuso il turno di gioco quando avrà udito la risposta esatta. Si assegnerà dunque un punto al primo giocatore che dà la risposta esatta, e si toglierà un punto a tutti coloro che precedentemente hanno fornito una risposta sbagliata.
Uno alla volta, tutti i giocatori faranno da mazzieri. La partita si disputa su 3 giri completi (ma nulla impedisce di fissare una durata diversa). Il numero massimo di giocatori dipende da quante persone riescono a porsi nelle medesime condizioni di visibilità rispetto alle carte esibite dal mazziere.
C'è una versione di SCATTO per 2 giocatori, che richiede l'uso di un cronometro; meglio ancora se ve ne sono due, di quelli con arresto parziale. Il giocatore che tiene il mazzo avvia il cronometro nel momento in cui volge le carte all'avversario, e lo blocca non appena sente la risposta esatta. I giocatori si alternano nelle funzioni di mazziere e di interrogato, e dopo 10 turni completi si fa la somma dei tempi. Se un giocatore dà una risposta sbagliata gli verrà assegnata una penalità di 15", oltre al tempo che impiegherà per fornire la risposta corretta. Al secondo errore, tuttavia, avrà perso la partita.