CLAVINOVA YAMAHA CLP-270

 

1. INTRODUZIONE

Posseggo questo pianoforte digitale da circa otto mesi, ne sono contentissimo, e ho pensato che non fosse inutile comunicare la mia esperienza, anche in considerazione del fatto che è piuttosto difficile trovare nei negozi degli esemplari da provare. Io stesso avevo provato il suo predecessore, il CLP-170, e ho acquistato il 270 a scatola chiusa, sapendo che la meccanica della tastiera è la stessa, e che la qualità dei campionamenti è stata, a detta dei pochi che si sono espressi, leggermente migliorata (e si partiva da un'ottima base).

A scatola chiusa, dicevo, e non è solo un modo di dire. Per un malinteso col negoziante, lo strumento mi è arrivato direttamente dall'Olanda nel suo enorme scatolone, accuratamente smontato. Ho risparmiato qualcosa sulle spese di trasporto e di montaggio, ma ho dovuto provvedere personalmente alla composizione dello strumento, assistito da un'altra persona per il sollevamento delle parti più pesanti (la tastiera è un macigno).

 

Le istruzioni per il montaggio, tuttavia, rendono anche il più imbranato degli allergici al fai-da-te perfettamente in grado di ottenere, a operazioni concluse, un pianoforte anziché una lavastoviglie. Ad un certo momento il manuale raccomanda di non serrare completamente due fra le svariate decine di viti destinate all'assemblaggio dello strumento. E quando molto più tardi ci si accorge che la raccomandazione era sensata si resta al tempo stesso stupiti e divertiti, come davanti allo spettacolo della piegatura della maglietta in cinque secondi scarsi (non ci credete? Guardate qui).

Il manuale è molto chiaro anche per quanto riguarda gli aspetti puramente tecnici dell'uso del CLP-270. E' tradotto in diverse lingue, a ciascuna delle quali è riservato un fascicolo a sé. C'è anche una raccolta di spartiti, relativi ai 50 brani di musica classica contenuti nella memoria midi dello strumento, oltre alla tabella completa degli strumenti campionati (ne parleremo più avanti).

 


vai a pagina 2
INDICE - INDEX
Home Page - - Musica classica in mp3 - - Demo mp3 a 192 kbps