ALEKSANDR NEVSKIJ

TITOLO ORIGINALE Aleksandr Nevskij
ANNO 1938
PAESE Urss
REGIA Sergej M. Ejzenštejn, Dimitrij Vasilev
GENERE Storico
ATTORI PRINCIPALI Nikolaj Cerkasov, Nikolaj Ochlopkov, Aleksandr Abrikosov, Vera Ivashova
DURATA - FOTOGRAFIA 108' - bn
PRODUTTORE DVD General Video
Aleksandr Nevskij - Eisenstein

 

 

Aleksandr Nevskij - Eisenstein
Aleksandr Nevskij - Eisenstein
Aleksandr Nevskij - Eisenstein
Aleksandr Nevskij - Eisenstein

 


Punteggio assegnato al film: ***½
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***

Recensione del 10/8/2004

 

 

Qualità video: rispetto alla versione più volte trasmessa da varie reti televisive italiane, che è quasi certamente la stessa riproposta in dvd da Ermitage, c'è un abisso. Qui l'immagine è abbastanza pulita, anche se mi pare un po' ridotta nelle due dimensioni, e non ci sono tagli.
Qualità audio: in certi momenti la colonna musicale è un po' ripulita e rinvigorita, a scapito però degli effetti, che scompaiono. Quando è lasciata così com'era tende purtroppo al rumore di fondo.
Lingue: Italiano 5.1 e 1.0, e Russo 1.0
Sottotitoli: italiano
Formato video: 1.33:1 4/3
Extra significativi: praticamente nulla


COSA MI E' PIACIUTO: chi sapeva che questo film fu diretto da due registi alzi la mano. A non saperlo, comunque, ci si chiede com'è possibile che lo stesso geniale creatore di immagini, grande coreografo e contemporaneamente grande pittore di scene corali, che ci regala l'indimenticabile battaglia sul ghiaccio, possa poi cadere nelle avvilenti banalità di certi dialoghi da fumetto. La risposta è facile: quello della battaglia e di tutte le grandi scene di massa è Ejzenštejn, l'altro è Vasilev. La ripresa dall'alto della cavalleria di Nevskij, macchie scure che si muovono sullo sfondo abbagliante del ghiaccio, è qualcosa che non si è mai visto nemmeno in un cartone animato. La composizione dell'immagine dell'esercito teutonico schierato nell'estremità inferiore dell'inquadratura, mentre è l'immenso cielo della pianura a dominare la scena, non poteva venire in mente che a un genio. Naturalmente la musica di Prokofiev ha un ruolo fondamentale in Aleksandr Nevskij: si può dire che sia l'attore principale. E' la più importante colonna sonora mai scritta per un film "non musicale", e personalmente ritengo sia la più bella, e la più emozionante anche se eseguita a sé stante, in forma di cantata. Certamente quando si è visto il film almeno una volta, l'emozione suscitata dall'ascolto dell'opera di Prokofiev è ancora maggiore. Io conobbi prima la musica rispetto al film, grazie a un lp della RCA sulla cui copertina campeggiava un primo piano di Cerkasov, che oltre a essere un eccellente attore era - mi sembra - un uomo di straordinaria bellezza.

COSA NON MI HA CONVINTO: ho già detto dei dialoghi risibili. Aggiungerò che la zavorra dei contenuti ideologici e propagandistici non è facile da bilanciare. Se il film fosse stato sonoro ma non parlato, come il quasi contemporaneo Tempi moderni di Chaplin, che Ejzenštejn conobbe e di cui fu amico, e soprattutto se fosse stato interamente affidato ad Ejzenštejn, mi sarei sentito di definirlo il suo capolavoro assoluto (ribadendo ancora una volta che questi miei giudizi valgono solo per me stesso).

Ho visto Aleksandr Nevskij in russo con i sottotitoli in italiano.


Questo film su Amazon.it  
S.M. Ejzenstein su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini