COSA MI E' PIACIUTO:
è il mio preferito fra i film di Wilder. Benché vi siano
apparentemente tutti gli ingredienti classici della commedia hollywoodiana,
L'appartamento se ne distingue nettamente, per più ragioni.
Lo stacco: non è un allegro sullo stile di A qualcuno piace
caldo, ma un andante. Le singole sequenze sono lunghe, e non pretestuosamente:
all'inizio, quando il protagonista rassetta la casa, assistiamo alla
ripresa in tempo reale di qualcosa che sul momento potrebbe apparire
insignificante, ma in effetti cominciamo a fare la conoscenza del personaggio
per quello che è, mentre per capire che ruolo riveste nella vicenda
ci sarà tempo. C'è una filosofia di fondo, sviluppata
fin dall'inizio, e dichiarata da uno dei personaggi, Mrs Kubelik, verso
la fine: la gente si divide in adoperanti e adoperati, e per quanto
i secondi conoscano la loro condizione, non possono farci nulla. La
svolta finale scatta proprio quando Mrs Kubelik viene a sapere da un
tipico adoperante che un adoperato è riuscito a saltare lo steccato.
L'umorismo sottile che pervade tutto il film si deve al prezioso lavoro
di cesello lungo l'intero percorso: i dialoghi son fatti di una serie
inestinguibile di delizie, e i momenti apertamente comici non sono molti,
ma colpiscono meglio perché sono centellinati (a me fa ridere
tantissimo Baxter quando minaccia col dito il cognato della Kubelik
e poi gli offre un Martini). Non mancano le stoccatine ad alcuni vizi
della società americana, in seguito largamente esportati,
come l'irrespirabilità del clima negli ambienti di lavoro delle
grandi aziende (cui sono contrapposti la solidarietà fra vicini
di casa, e il senso del dovere), o l'invadenza della pubblicità
televisiva (si era nel 1960). L'epilogo è geniale. Lemmon e la
MacLaine eccezionali.
COSA NON MI HA CONVINTO: la musica è l'unico elemento un po'
troppo aderente ai canoni, anche se gli assoli di sax nei momenti malinconici
sono molto appropriati.
Ho visto L'appartamento in inglese con
i sottotitoli in italiano.
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