I GOL DEL MILAN 2006-2007

 

Per ogni gol segnato dal Milan nelle partite ufficiali della stagione in corso, assegno un punteggio al marcatore e al giocatore che ha propiziato la marcatura, con un passaggio, un tiro ribattuto, procurandosi un calcio di rigore o una punizione nei pressi dell'area. Sull'entità del punteggio influiscono l'importanza del gol e la qualità della giocata.


A = Campionato Serie A
CL= Champions League
CI= Coppa Italia

 

 

CL - Milan - Liverpool 2-1 : Kakà (1) si procura un calcio di punizione da buonissima posizione; lo batte Pirlo (3), teso e tagliato, e sulla traiettoria interviene Pippo Inzaghi (5) che con una spalla, o forse di omero (ma perfettamente aderente al corpo) determina la deviazione decisiva -- Kakà (4) con un maestoso assist rasoterra mette Inzaghi (6) solo davanti al portiere: controllo a uscire e tocco beffardo sotto il corpo di Reina proteso in tuffo.

1. Kakà 92 punti - 2. Gilardino 59.5 pt. - 3. Seedorf 50 pt. - 4. Inzaghi 41 pt. -- 5. Ronaldo 30.5 pt. -- 6. Pirlo 29 pt. - 7. Jankulovski 21.5 pt. - 8. Gourcuff 17 pt. - 9. Oliveira 16.5 pt. - 10. Brocchi 14.5 pt. - 11. Ambrosini 11 pt. - 12. Borriello 9 pt. - 13. Favalli e Cafù 7 pt. - 15. Maldini 6.5 pt. - 16. Oddo 6 pt. - 17. Gattuso 5 pt. - 18. Kaladze 4.5 pt. - 19. Costacurta 3.5 pt.

A - Milan - Udinese 2-3 : Gourcuff (3) deposita agevolmente in rete da due passi un pallone uscito da una mischia -- Per una cravatta ai danni di Gourcuff (1) l'arbitro assegna un calcio di rigore. Lo batte Alessandro "Billy" Costacurta (3,5) che gioca l'ultimo pallone della sua formidabile carriera segnando un gol (la foto è mia).

A - Catania - Milan 1-1 : Seedorf (3,5) riceve un passaggio di Kakà (1,5) e appena sotto misura batte il portiere calciando di prima intenzione.

A - Milan - Fiorentina 0-0

CL - Milan - Manchester United 3-0 : geniale assist di testa di Seedorf (2,5) per Kakà (4), che dal limite dell'area, col sinistro, coglie l'angolo basso alla sinistra di Van der Sar -- su una respinta affannosa della difesa in seguito a un bel cross di Pirlo (0,5), Seedorf (4,5) controlla, vince un contrasto, si coordina in un tempo brevissimo e coglie lo stesso angolo già colpito da Kakà -- Ambrosini (2) taglia la difesa avversaria, molto avanzata nel tentativo di rimontare il doppio svantaggio, e permette a Gilardino (4) di percorrere l'intera metà campo offensiva senza trovare ostacoli, e di battere Van der Sar in uscita.

A - Torino - Milan 0-1 : Seedorf (4) dalla grande distanza sorprende Abbiati (non irreprensibile) con un gran destro.

CL - Manchester United - Milan 3-2 : Seedorf (1) serve Kakà (4) che entra in area sulla parte sinistra, supera in velocità un difensore, e incrocia improvvisamente di sinistro sul secondo palo, rasoterra -- Kakà (5) fa fuori da solo tutta la difesa del Manchester Utd., mandando a vuoto e facendo scontrare fra loro grazie a un tocco di testa gli ultimi due avversari, e poi batte con un placido piatto destro rasoterra Van der Sar in uscita.

A - Milan - Cagliari 3-1 : Cafù (2) vince un contrasto, si porta sulla linea di fondo e mette in mezzo una palla bassa e forte che Ronaldo (3) appoggia nella porta vuota da due passi -- Cafù (2,5) disegna un magnifico cross in corsa dalla destra, Chimenti esce male e Ronaldo (3,5) a centro area, in sospensione, colpisce con decisione il pallone di petto, con lo stesso movimento con cui si colpisce di testa. Un gol insolito e fantasioso, ancorché non difficile -- Pirlo (4) da molto lontano beffa Chimenti (come nello scorso campionato in Milan-Juventus) su calcio di punizione.

1. Kakà 72.5 punti - 2. Gilardino 55.5 pt. - 3. Seedorf 34.5 pt. - 4. Ronaldo 30.5 pt. -- 5. Inzaghi 30 pt. - 6. Pirlo 25.5 pt. - 7. Jankulovski 21.5 pt. - 8. Oliveira 16.5 pt. - 9. Brocchi 14.5 pt. - 10. Gourcuff 13 pt. - 11. Borriello e Ambrosini 9 pt. - 13. Favalli e Cafù 7 pt. - 15. Maldini 6.5 pt. - 16. Oddo 6 pt. - 17. Gattuso 5 pt. - 18. Kaladze 4.5 pt.

A - Ascoli - Milan 2-5 : Ronaldo (1) tenta di liberarsi con un pallonetto di due difensori, e invece di andare al tiro personalmente lascia l'incombenza a Gilardino (3.5) che con un destro rasoterra batte il portiere -- Ronaldo (2) scambia con Kakà, entra in area, e viene affrontato fallosamente da Elefteropoulos. Il rigore viene trasformato da Kakà (3.5) che spiazza il portiere -- Jankulovski (2) pennella un cross sul quale Gilardino (3,5) quasi inginocchiandosi colpisce di testa siglando la doppietta personale -- Kakà (3,5) raccoglie una respinta e dal limite dell'area colpisce il pallone di destro con una mezza giravolta spedendolo nell'angolino alla sinistra del portiere -- Pirlo (2) smarca deliziosamente Seedorf (3,5) che con un bel pallonetto sul portiere chiude definitivamente i conti

A - Messina - Milan 1-3 : Kakà (3.5) da molto lontano e da posizione defilata fa partire un destro a giro. Il pallone sorvola la testa di Kaladze, tocca forse il gomito di Iuliano e beffa il portiere -- Favalli (3.5) si inserisce da sinistra e sfrutta un eccellente assist di Gourcuff (2.5), battendo di sinistro il portiere in uscita -- Ronaldo (3.5) prende palla ai 30 metri, si gira e fa partire un bolide di destro che si insacca sotto la traversa. Gol non certo fondamentale ma stupendo.

CL - Bayern - Milan 0-2 : Kakà (1) innesca Seedorf (4) che sbilancia tutta la difesa con una finta e incrocia con un destro rasoterra secco e preciso -- Inzaghi (3,5) viene smarcato da un bellissimo colpo di tacco di Seedorf (3); quasi certamente è in fuorigioco per pochi centimetri, ma il guardialinee è sorpreso, come i tedeschi, dalla giocata di Seedorf, e valuta la posizione di Inzaghi con un attimo di ritardo. Inzaghi si presenta davanti a Kahn e lo scavalca con un piatto destro centrale.

A - Milan - Empoli 3-1 : Ronaldo (3,5) riceve da Kakà (1), stordisce con una serie di doppi passi il difensore che lo affronta, e infine sposta repentinamente il pallone sul sinistro e scarica una gran botta sotto la traversa, centralmente -- Ronaldo (2) pesca Gilardino (3,5) davanti a Balli: controllo di petto e girata vincente -- Favalli (3,5) sfrutta un assist di Pirlo (2) e infila di destro a fil di palo.

CL - Milan-Bayern 2-2 : Oddo (2) scavalca la difesa avversaria che sta salendo dopo un corner con un bel lancio di destro e trova la testa di Pirlo (3,5) che con un pallonetto batte il portiere tedesco -- Kakà (4) si procura un rigore molto dubbio (a differenza di un caso precedente in cui il fallo era netto ma non era stato sanzionato) e lo trasforma spiazzando il portiere.

A - Roma - Milan 1-1 : Gilardino (3,5), spalle alla porta, tocca di testa senza saltare un pallone proveniente da un calcio di punizione di Pirlo (1,5) e batte imparabilmente Doni.

A - Milan - Atalanta 1-0 : Ambrosini (4) anticipa tutti all'altezza del primo palo, su corner di Kakà (1,5), e insacca di testa.

A - Inter - Milan 2-1 : Ronaldo (4) riceve palla sulla fascia destra, si accentra brevemente e da una distanza notevole indirizza un rasoterra a giro, di sinistro, verso una maglia della rete molto prossima alla base del secondo palo.

CL - Milan-Celtic 1-0 : al 2' del primo tempo supplementare Kakà (5) raccoglie un pallone sulla propria tre-quarti di campo, ne difende il possesso, e parte per una delle sue proverbiali accelerazioni prolungate. Giunto davanti all'ottimo portiere polacco Boruc, lo beffa con un tunnel.

A - Milan - Chievo 3-1 : Gilardino (3) raccoglie la respinta difettosa del portiere in seguito a un forte tiro di Kakà (2) dalla lunga distanza - Ronaldo (2) esce da un fitto scambio di corti passaggi appoggiando per Oddo (4) che dal vertice dell'area colpisce di collo esterno destro cogliendo l'angolo opposto. Un gol, bellissimo, che ricorda molto quello del 4-1 del Brasile nella finale mondiale contro l'Italia all'Azteca nel 1970 (Pelè al posto di Ronaldo, Carlos Alberto al posto di Oddo) - Seedorf (3,5) su punizione prende il sette del palo coperto dalla barriera

A - Palermo - Milan 0-0.

A - Milan - Sampdoria 1-0 : Ambrosini (4) al 90' di testa con un perfetto inserimento a cogliere un arcuatissimo e tagliente "gancio" dalla tre-quarti di Jankulovski (2)

CL - Celtic - Milan 0-0.

A - Siena - Milan 3-4 : Ronaldo (3.5) di testa incrocia perfettamente su un bel cross di Pirlo (1.5) -- Oliveira (3.5) con un diagonale rasoterra su appoggio di Ronaldo (1.5) -- Ronaldo (3) appoggia di piatto da due passi un pallone servitogli da Kakà autore di un'azione travolgente sulla destra (3) -- autogol di Vergassola su corner molto ben battuto da Gourcuff (2)

A - Milan - Livorno 2-1 : Gattuso (3.5) in caduta di sinistro mette il pallone sotto la traversa avendo ricevuto un passaggio rasoterra di Oliveira (1.5) -- Jankulovski (4) calcia di sinistro da notevole distanza e batte Amelia sul primo palo

CI - Roma - Milan 3-1 : Gilardino (3), imbeccato da Jankulovski (1.5) sorprende Curci sul primo palo anticipando la battuta

A - Milan - Parma 1-0 : Inzaghi (3.5) stoppa una punizione di Pirlo (1) diretta nello specchio della porta e di destro calcia in rete a colpo sicuro

CI - Milan - Roma 2-2 : Oliveira (2.5) si aggiusta il pallone con un braccio su passaggio di Ambrosini (1) e vola verso la porta, battendo Curci con un rasoterra sul primo palo -- Inzaghi (2.5) appoggia di piatto nella porta vuota su un bel passaggio rasoterra di Jankulovski (1.5) da sinistra

A - Lazio - Milan 0-0

CI - Arezzo - Milan 1-0

A - Milan - Reggina 3-1 : Pirlo (3.5) trasforma, a giro sul palo del portiere (palla velocissima, va detto), una punizione dal limite -- Seedorf (4) duetta con Jankulovski (2) il quale sembra voler tirare, e invece restituisce al mittente che insacca con un tiro rasoterra -- Gilardino (3.5) sfrutta con un tocco di sinistro sull'uscita di Pelizzoli un assist di Gourcuff (2.5) che aveva abilmente rubato palla sulla tre-quarti avversaria.

CI - Milan - Arezzo 2-0 : Gilardino (3.5) su passaggio filtrante di Seedorf (2,5) con i giri contati scarta il portiere in un fazzoletto e infila da posizione molto defilata -- Inzaghi (3) imbeccato da uno splendido passaggio di Seedorf (2) si presenta davanti al portiere e lo batte con un diagonale basso.

A - Udinese - Milan 0-3 : Kakà (3) trasforma un rigore che si è procurato lui stesso (1) sfruttando un bellissimo assist di Pirlo (2) -- Gilardino (3.5) in acrobazia in seguito a un'azione di Jankulovski (1) sulla sinistra -- Oliveira (3.5) stoppa di petto e tira secco di destro fra le gambe del portiere , su un notevole passaggio di Brocchi (2).

A - Milan - Catania 3-0 : Kakà (3,5) da distanza ravvicinata su sponda di Gilardino (1,5) -- Gilardino (3) con un facile tocco sull'uscita del portiere, giovandosi di una sponda aerea di Kaladze (1,5) -- Kakà (3,5) con un secco rasoterra di destro su sponda di Gilardino (1,5). E' stata la serata delle sponde.

A - Fiorentina - Milan 2-2 : Gilardino (3,5) sfrutta un eccellente servizio in profondità di Brocchi (2,5) e di sinistro batte Frey in uscita -- Gilardino (3,5) di testa su un corner battuto da Gourcuff (0,5) e spizzato di testa da Jankulovski (0,5).

A - Milan - Torino 0-0.

CL - Milan - Lille 0-2.

A - Cagliari - Milan 2-2 : Gilardino (3,5) di testa su bel cross di Gourcuff dalla sinistra (1,5) -- Borriello (4) controlla in mischia e gira di sinistro in acrobazia, con una pregevolissima esecuzione

CI - Brescia - Milan 1-2 : Oliveira (2) di testa su corner di Gourcuff (0,5) e spizzata di Maldini (0,5) -- autogol su traversone basso di Gourcuff (1)

A - Milan - Messina 1-0 : Maldini (3,5) di testa su punizione di Pirlo (1,5).

CL - Aek Atene - Milan 1-0.

A - Empoli - Milan 0-0.

A - Milan - Roma 1-2. Brocchi (4) con un destro da una trentina di metri.

CI - Milan - Brescia 4-2 : Borriello (2,5) di testa su cross di Cafù (1) -- Brocchi (3,5) con un gran tiro al volo da fuori area -- Inzaghi (2,5) con un tocco sotto misura -- Borriello (2,5) di piatto, solo davanti al portiere.

A - Atalanta - Milan 2-0. Un bell'applauso al signor Pieri, a chi gli consente di continuare ad arbitrare nonostante il suo coinvolgimento in Moggiopoli ("Mi raccomando, per il Trofeo Berlusconi mandami Pieri..."), a chi lo designa, e a chi istruisce sul da farsi chi lo designa. Senza considerare gli evidenti problemi strutturali del Milan di quest'anno, che sono un altro paio di maniche. Questo campionato è ancora più fasullo dei precedenti, sono cambiati soltanto i manovratori. E poi gli stadi sono vuoti per colpa delle infrastrutture fatiscenti, vero?

CL - Milan - Anderlecht 4-1 : Kakà (3) su rigore concesso per un fallo su Gilardino (1) -- Kakà (4,5) parte sulla fascia destra con una veronica, scambia con Cafù (0,5) e batte il portiere con un tocco sotto misura -- Kakà (4,5) dopo una serie di triangolazioni si accentra dalla sinistra e scocca un diagonale all'incrocio da una ventina di metri -- Gilardino (3,5) parte sul filo del fuorigioco sfruttando un passaggio di Brocchi (1,5) e incrocia con un potente tiro a mezza altezza.

A - Milan - Inter 3-4 : Seedorf (3) con un tiro dal limite dell'area deviato da un difensore -- Gilardino (4) con un difficile colpo di testa su cross di Cafu (1) -- Kakà (3) con una girata a porta vuota dopo una respinta difettosa della difesa.

A - Chievo - Milan 0-1 : Jankulovski (4) con un gran sinistro dalla grande distanza.

A - Milan - Palermo 0-2

CL - Anderlecht - Milan 0-1 : Kakà (4) con un gran destro dalla distanza, leggermente deviato.

A - Sampdoria - Milan 1-1 : Kaladze (3) su cross di Brocchi (1).

A - Milan - Siena 0-0

CL - Lille - Milan 0-0

A - Livorno - Milan 0-0

A - Milan - Ascoli 1-0 : Jankulovski (3.5) di testa su assist di Pirlo (2.5).

A - Parma - Milan 0-2 : Seedorf (4) su punizione a giro da una distanza di 28 metri -- Kakà (4.5) su lancio di Pirlo (0.5) s'invola palla al piede e viene atterrato in area dal portiere procurandosi un calcio di rigore (1) che lui stesso trasforma (3).

CL - Milan - AEK 3-0 : Inzaghi (3.5) di testa nel sette alla destra del portiere su magistrale cross da sinistra di Maldini (2.5) -- Gourcuff (3.5) di testa su cross dalla destra di Kakà (1.5) -- Kakà (2.5) su rigore - dubbio - procurato da Inzaghi (1).

A - Milan - Lazio 2-1 : Inzaghi (3.5), dopo aver ricevuto un passaggio in profondità di Kakà (1.5) lotta fra i difensori della Lazio e batte Peruzzi con un diagonale rasoterra -- Oliveira (3.5) su corner di Seedorf (1.5) batte sullo stacco Siviglia e insacca di testa.

CL - Crvena Zvezda - Milan 1-2 : Inzaghi (3.5) di testa su cross, deviato, di Gattuso (1.5) -- Seedorf (3.5) raccoglie la respinta corta di un difensore in seguito a un'azione individuale di Kakà (1.5)

CL - Milan - Crvena Zvezda 1-0 : Inzaghi (3.5) riceve un passaggio rasoterra di Kakà (2.5) nel cuore dell'area avversaria e batte il portiere sul primo palo.


Home Page - - Le regole del calcio: proposte di cambiamenti