11. PÉROLS - NARBONNE
104,5 km - disl. 643 m
Mappa realizzata grazie a Runtastic e Openstreetmap
Clicca sulla foto per vedere la galleria d'immagini
Le temperature un po’ alla volta stanno calando, ma siamo sempre ben al di sopra delle medie stagionali. A differenza di quella di ieri, la tappa odierna è stata piuttosto impegnativa, sia per la maggiore lunghezza, sia per il ben maggior dislivello, e poi per il forte vento contrario su buona parte dell’ultimo tratto, da Béziers a Narbonne.
Sono passato da diversi luoghi a me già noti, come Montagnac e Pézenas, anche perché ho lasciato far tutto al navigatore, fin dall’uscita dall’albergo stamattina.
Da quello di stasera invece, poco prima delle 19, mentre stavo lottando col vento ed ero a una quindicina di km da Narbonne, mi è arrivata una telefonata della proprietaria che mi ricordava una cosa che io in realtà non sapevo, o meglio di cui non m’ero accorto: la reception chiude alle 19 in punto. E’ un’usanza tipicamente francese che io giudico molto ma molto negativamente, quella di fare orario d’ufficio e poi chiudere tutto e lasciare i clienti soli con il loro destino. La signora era però molto gentile, e mi ha detto che mi avrebbe mandato un sms con le indicazioni su come impossessarsi delle chiavi e quindi della camera che avevo prenotato, il che è avvenuto regolarmente. La conseguente caccia al tesoro con bici in spalla mi ha fatto sentire simpaticamente nel vivo di una puntata di Giochi senza frontiere. Trois, deux, un… ffit!
Successivamente ho mangiato una pizza veramente infelice in una pizzeria che si definiva la migliore della città. Chissà le altre.
|