15. GODIASCO - MILANO
82 km - disl. 100 m
Mappa realizzata grazie a Openstreetmap
Clicca sulla foto per vedere la galleria d'immagini
Avevo l'intenzione di scalare il Passo del Penice per poi scendere in val Trebbia, ma questa mattina il cielo è imbronciato, e in montagna è prevista pioggia. Il piano B è un placido rientro chez moi.
In prossimità del ponte sul Po, che percorrerò, come già all'andata, nella stretta corsia compresa fra la balaustra e il guard-rail, mi cade lo smartphone dalla busta che sormonta la borsa al manubrio, con conseguente frantumazione del vetro. In realtà avevo infilato erroneamente il dispositivo non già nella suddetta busta, ma nello spazio fra la stessa e la superficie superiore della borsa.
Mi concedo l'ennesima passeggiata nel centro di Pavia, con tanto di spuntino di mezzodì, e infine imbocco l'alzaia del Naviglio Pavese che mi riporta, con molta calma, a casa mia.
Per risolvere il problema dello zaino, ho già pensato all'acquisto di due borse laterali da porre su un portapacchi agganciato alla ruota anteriore. Alcuni test, dagli esiti promettenti, verranno effettuati nel corso dell'autunno. Ma solo il prossimo vero viaggio mi dirà se si tratta della soluzione definitiva.
|