7. FORMIGINE - BOLOGNA
97,7 km - 966 m disl.
Mappa realizzata grazie a Runtastic
Le colline emiliane, così fantasiose nei disegni irregolari, destano invariabilmente lo stupore di chi non le conosce. Io le conosco abbastanza, ma non mi ci sono ancora abituato del tutto. L'itinerario che avevo deciso è stato abbandonato nel finale perchè la strada da Marano a Guiglia comprende circa un chilometro pavimentato in cemento che è paragonabile a una lunga rampa di garage. Considerando che ci sono due tratti, pur brevi, abbastanza pedalabili, con pendenze attorno al 10%, vi lascio immaginare il resto, se è vero, com'è vero, che la pendenza media dell'erta si avvicina al 20%. E' stato per evitare eventuali ulteriori arrampicate estreme che ho deciso di operare una semplificazione, in modo da raggiungere Bologna ad un orario decente.
Tappa numero 7: FORMIGINE - BOLOGNA
Lunghezza: 96 km - Dislivello: 1219 m
Andatura media: 12,61 kmh - Temperatura media: 24,4
Punti d'interesse: Formigine col suo castello, le colline della zona di Serramazzoni e oltre fino a Marano sul Panaro. E poi Bologna, ovviamente.
Gradimento: ***/****
Difficoltà: ***/****
NOTE: la temperatura fresca è dovuta principalmente al fatto che il cielo è stato coperto per la maggior parte della giornata. Le pendenze sulla salita per Serramazzoni e poi oltre verso Marano non sono mai particolarmente impegnative.
|