9. BRISIGHELLA - CESENA
69,1 km - 527 m disl.
Mappa realizzata grazie a Runtastic
Prima di ripartire, passeggiata per il piccolo ma prezioso centro storico di Brisighella, con la sua assai caratteristica strada coperta nota come Via degli Asini. Quindi, per bell'itinerario collinare, raggiungo Modigliana, ma da qui, anche oggi, per una semplice ragione di neghittosità domenicale alimentata dal caldo, invece di proseguire per i colli scendo a Faenza e procedo lungo la via Emilia, arricchita da numerosi tratti ciclabili di recente costruzione. Cesena di notte è inaspettatamente affascinante.
Tappa numero 9: BRISIGHELLA - CESENA
Lunghezza: 69,1 km - Dislivello: 527 m
Andatura media: 11,80 kmh - Temperatura media: 29,7
Punti d'interesse: Brisighella, Modigliana, la strada collinare da Modigliana a Faenza, Faenza, Forlì, Forlimpopoli, Cesena.
Gradimento: ***
Difficoltà: **/***
NOTE: a Faenza mi seggo al tavolo di un bar sulla strada a sorseggiare una bibita. Con la coda dell'occhio vedo arrivare una signora di una certa età abbigliata in modo eccentrico. Mi dico che certamente cercherà di attaccare bottone e assumo un'aria assorta, l'equivalente di appendere il cartellino con la scritta "Non disturbare" ad un orecchio. La signora arriva a tiro di voce e ignorando la scritta mi chiede se posso offrirle una bibita. Senza modificare il mio assetto di un millimetro, faccio soltanto segno di no con l'indice della mano destra. Lei, che mi aveva approcciato con il tu, passa immediatamente al voi: "Siete cattivo". "Lo so" rispondo io con calma convinzione. La scena sarebbe piaciuta molto a Daniil Charms. A Forlimpopoli c'era una festa dedicata a Pellegrino Artusi, gloria locale.
|