25. RIETI - AMELIA
69,6 km - 670 m disl.
Mappa realizzata grazie a Runtastic
Come si può intuire dalla ricomparsa delle linee grigie sulla mappa, a Rieti mi sono ricongiunto all'itinerario originale, anche se le tappe saranno tagliate in modo diverso. Oggi si passa dal Lazio all'Umbria, attraverso la strada collinare che porta a Terni dapprima su un altipiano densamente coltivato e poi per colli dolcemente ondulati. Dopo aver attraversato Piediluco e sfiorato Papigno, si scende a Terni, che viene sostanzialmente aggirata per puntare verso Narni. Lungo questo tratto ci sono delle scenografiche fattorie immerse nei vigneti e nei campi di girasoli. Narni è una mia passione, e quindi non posso fare a meno di dedicarle un'ora abbondante per passeggiare nelle vie strette tra antiche case di pietra grigia. Piacevole infine la strada collinare che conduce ad Amelia. Amelia è tutta in salita. Come ho già osservato in passato, è una bella città, che però diventerebbe ancora più apprezzabile se venisse limitato il traffico motorizzato privato per le vie tortuose e strette.
Tappa numero 25: RIETI - AMELIA
Lunghezza: 69,6 km - Dislivello: 670 m
Andatura media: 12,53 kmh - Temperatura media: 33,4
Punti d'interesse: percorso collinare da Rieti a Terni,con Piediluco ed il suo lago, la strada da Terni a Narni, Narni, Amelia.
Gradimento: ****
Difficoltà: **/***
NOTE: esterno le mie impressioni sulla viabilità di Amelia all'albergatore, il quale, fino a quel momento estremamente cordiale, diventa un ghiacciolo. Io posso anche esser visto come un forestiero ficcanaso, ma loro proprio non si rendono conto del male che si fanno.
|