Andatura media: 11,7 kmh - Media complessiva: 9,1 kmh
Temperatura media: 30,5 °C
La prima parte dell'itinerario scorre in pianura, da Vercelli a Crescentino. Passato il Po, si va per colline, con una deviazione iniziale per la fortezza di Verrua Savoia, che all'ora del mio passaggio è chiusa. Ho scelto un percorso più interno rispetto all'affaccio sul grande fiume, più tranquillo ma meno panoramico. Più spettacolare il successivo passaggio ai piedi di Gabiano col suo castello che sovrasta le distese di vigneti, e anche la zona di Cerrina è molto bella. Essendo come sempre in ritardo, anziché la strada collinare che passa per Alfiano Natta ho scelto infine la provinciale che sfiora Moncalvo e Calliano, un po' più trafficata ma non sgradevole.
Punti d'interesse: Lignana, Ronsecco (Santuario), Darola, Lucedio, San Genuario, Crescentino, Verrua Savoia, Gabiano, Cerrina.
Gradimento: ***
Difficoltà: ***
NOTE: anche Asti, a causa delle mie medie da pensionato, viene presa come mera località di tappa. Ai piedi della fortezza di Verrua Savoia faccio una lunga chiacchierata con un appassionato e di bicicletta e di fotografia. Se mi legge lo saluto. Sto scoprendo le virtù energetiche del mango essiccato, ed è anche gustoso.