DUMBO

TITOLO ORIGINALE Dumbo
ANNO 1941
PAESE Usa
REGIA Ben Sharpsteen
GENERE Animazione
ATTORI PRINCIPALI -
DURATA - FOTOGRAFIA 61' - colore
PRODUTTORE DVD Walt Disney
Dumbo - Walt Disney


Dumbo - Walt Disney
Dumbo - Walt Disney
Dumbo - Walt Disney
Dumbo - Walt Disney

 


Punteggio assegnato al film: ****
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***

Recensione del 15/12/2004

 

 

Qualità video: buona
Qualità audio: sufficiente. Il volume è piuttosto basso, i rumori di fondo, fra cui lo sfrigolio della puntina sul vinile nelle canzoni, si sprecano, ma l'intelligibilità di musiche e dialoghi è assicurata. L'audio italiano è peggiore.
Lingue: Inglese Dolby Surround, Italiano, Francese, Olandese, Portoghese Mono
Sottotitoli: inglese, olandese e inglese per non udenti. Perché quelli italiani spesso non ci sono, in questi dvd della Disney?
Formato video: 1.33:1  4/3
Extra significativi: nell'edizione in mio possesso non c'è nulla. La mia è la prima versione, con Dumbo che vola in copertina. Nell'edizione più recente, in cui Dumbo fa capolino fra i lembi di un sipario, dovrebbe esserci invece parecchia roba.



COSA MI E' PIACIUTO: buone le canzoni, e ben cantate (nell'edizione italiana c'è il mitico Quartetto Cetra); tenera la storia (un inno alle gioie della maternità e alla forza della diversità), con una sequenza che mi commuove sempre: quella in cui il topo accompagna Dumbo a trovare la madre rinchiusa in una gabbia; animazioni e grafica forse meno curate rispetto a Biancaneve e i sette nani, ma probabilmente ancora più fantasiose, con la perla assoluta del balletto degli elefanti rosa, che a mio avviso è il vertice assoluto di tutta la produzione disneyana pre-Pixar: una sequenza che ha ispirato molti artisti fino ai nostri giorni, tutta fatta di squisite, coloratissime assurdità. Apprezzabile la varietà negli stili di disegno: si va dai classici corti musicali degli anni 20-30 (i viaggi in treno, soprattutto), al tratto tipico delle creazioni più recenti (anni 60 in poi).

COSA NON MI HA CONVINTO: è corto, dura appena un'ora: peccato. La parte relativa ai rumori è da ritenersi abbastanza povera, trattandosi di un cartone animato, e la musica onnipresente non riesce sempre a celare questa debolezza.

Ho visto Dumbo in inglese con i sottotitoli in inglese. La lingua della traccia audio si può cambiare al volo, mentre per i sottotitoli bisogna accedere all'apposito menù, uscendo dal quale peraltro ci si ritrova, correttamente, dove si era rimasti.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini