I GOL DEL MILAN 2008-2009

 

Per ogni gol segnato dal Milan nelle partite ufficiali della stagione in corso, assegno un punteggio al marcatore e al giocatore che ha propiziato la marcatura, con un passaggio, un tiro ribattuto, procurandosi un calcio di rigore o una punizione nei pressi dell'area. Sull'entità del punteggio influiscono l'importanza del gol e la qualità della giocata.


A = Campionato Serie A
CU= Coppa Uefa
CI= Coppa Italia


 

 

Conferenza stampa di Silvio Berlusconi su Kakà (23/7/2007)
 

 

A - Fiorentina-Milan 0-2 - Kakà (3,5) sfrutta un rimpallo e insacca a colpo sicuro - Kakà (2,5) in contropiede serve Pato (4) che salta Frey in uscita con un colpo sotto di mezzo esterno destro.

GIOCATORE
PUNTI
RETI
Kakà
82,5
16 (7 su rig.)
Pato
79,5
18
Inzaghi
62,5
16
Ronaldinho
49
10 (2 su rig.)
Ambrosini
36,5
8
Seedorf
27,5
6
Beckham
21
2
Gattuso
11,5
1
Shevchenko
11,5
2
Borriello
10
2
Zambrotta
9,5
1
Pirlo
9
2 (2 su rig.)
Jankulovski
9
1
Favalli
3,5
-
Flamini
3,5
-
Senderos
3
-
Antonini
2
-

 

A - Milan - Roma 2-3 - Volée di Inzaghi (1,5) ribattuta male dal portiere. Arriva Ambrosini (3,5) che scaraventa in porta. - Cross basso di Kakà (2) dalla destra che taglia fuori tutta la difesa. Ancora Ambrosini (3) conclude agevolmente di piatto.

A - Udinese - Milan 2-1 - Cross di Kakà (1,5) dalla destra e gol di testa di Ambrosini (3,5).

A - Milan - Juventus 1-1 - Azione in contropiede Inzaghi (1) - Ambrosini (1) - Seedorf (3,5) che conclude agevolmente di piatto destro.

A - Catania - Milan 0-2 - Grande iniziativa individuale di Kakà (2,5) che serve rasoterra Inzaghi (4) nel cuore dell'area. Splendido controllo e tiro vincente di esterno destro - Colpo di testa di Beckham (2,5) respinto dal portiere. Si avventa Kakà (3,5) che insacca a porta vuota.

A - Milan - Palermo 3-0 - Fallo su Ambrosini (2) all'ingresso dell'area. Kakà (3) trasforma il penalty aprendo il piatto - Kakà (1,5) serve splendidamente di prima Ambrosini (2,5) in area, il quale scodella a pallonetto sull'altro palo per Inzaghi (3,5) che di testa insacca - Kakà (3+3) subisce fallo in area da Balzaretti, dopo averlo stordito con un gioco di prestigio, e poi trasforma il rigore con un tiro centrale.

A - Milan - Torino 5-1 - Corner battuto perfettamente da Beckham (2): Inzaghi (3,5) segna di testa - Assist verticale, veloce e arcuatissimo, di Beckham (2,5) per Inzaghi (3,5) che segna ancora una volta di testa - Rasoterra in profondità di Ronaldinho (2,5) sul quale si avventa Inzaghi (3,5); destro di forza sull'uscita di Sereni e tripletta - Ambrosini (2,5) viene abbattuto da Sereni in uscita. Kakà (3) trasforma il penalty con un rasoterra forte e angolato - Kakà (2) pesca Ambrosini (4) in un'area affollata. Controllo e sinistro incrociato rasoterra.

A - Chievo - Milan 0-1 - Sponda col piede di destro di Inzaghi (2) per Seedorf (4) che calcia a sua volta col destro spiazzando Sorrentino.

A - Milan - Lecce 2-0 - Colpo di testa di Senderos (3) corretto lievemente, sempre di testa, da Ronaldinho (3); il gol sarebbe virtualmente da assegnare allo svizzero, però dalla mia posizione allo stadio ho avuto l'impressione che il tocco di Ronaldinho sia stato decisivo per mettere fuori causa il portiere - Shevchenko (3) si produce in un eccellente dribbling sulla sinistra e dal fondo serve un assist a palombella che scavalca di giustezza il portiere e permette a Inzaghi (3) di segnare facilmente a porta vuota, di testa. I gol sono stati segnati al 91' e al 93', quando molti spettatori se n'erano già andati.

A - Napoli - Milan 0-0

A - Siena - Milan 1-5 - Flamini (2) sgambettato in area. Rigore trasformato da Pirlo (3) - Corner battuto da Beckham (1,5), raccoglie Inzaghi (3,5) nell'area piccola e insacca di sinistro - Pato (4,5) da trenta metri esplode un destro terrificante che batte imparabilmente Curci - Pirlo (2) imbecca Inzaghi (3,5) in area, girata di destro e gol sul primo palo - Pato (3,5), lanciato da Ronaldinho (1,5), si ritrova solo davanti a Curci, lo aggira e segna a porta vuota.

A - Milan - Atalanta 3-0 - Cross basso di Jankulovski (1,5) per Inzaghi (3,5) che gira in porta di sinistro - Splendido assist di Pato (2,5) per Inzaghi (3,5) che aggira il portiere e deposita in rete di sinistro - Assist rasoterra di Zambrotta (2,5) per Inzaghi (3) che sigla la sua tripletta con un facile tocco.

A - Sampdoria - Milan 2-1 - Pato (3,5) segna in splendida elevazione con un preciso colpo di testa su cross di Favalli (1,5) dalla sinistra.

CU - Milan - Werder Bremen 2-2 - Per un fallo di mano - dubbio - di un uomo in barriera, l'arbitro assegna un rigore realizzato da Pirlo (3) con tiro forte e angolato - Azione personale di Pato (4) con bordata finale sotto la traversa da fuori area

A - Milan - Cagliari 1-0 - Seedorf (3,5) sfrutta un pasticcio della difesa del Cagliari e appoggia in rete di piatto.

CU - Werder Bremen - Milan 1-1 - Cross di Flamini (1,5) per Inzaghi (3,5) che vince un rimpallo e segna da pochi passi.

A - Inter - Milan 2-1 - Assist in verticale di Ronaldinho (1,5) per Jankulovski (2) che crossa rasoterra per Pato (3,5). Piatto vincente del papero.

A - Milan - Reggina 1-1 - Pato (2,5) viene sgambettato in area. Penalty trasformato da Kakà (3) che spiazza il portiere.

A - Lazio - Milan 0-3 - Sul filo del fuorigioco scatta Beckham (2) sulla fascia destra, e mette in mezzo rasoterra per Pato (3,5) che gira di piatto destro alle spalle di Muslera - Punizione dalla destra di Beckham (2,5) che pesca perfettamente Ambrosini (3,5). Colpo di testa schiacciato e gol - Combinazione in contropiede fra Seedorf (1,5) e Kakà (3,5) che batte Muslera sull'uscita con un rasoterra incrociato.

A - Milan - Genoa 1-1 - Punizione da sinistra. Nonostante la posizione defilatissima, Beckham (4,5) riesce a sorprendere il portiere sul primo palo.

A - Bologna - Milan 1-4 - Tiro di Kakà (2) respinto a fatica da Antonioli. Irrompe Seedorf (3,5) che protegge il pallone e lo mette in porta. - Zambrotta (2) viene affrontato irregolarmente in area. Rigore Trasformato da Kakà (3) con un tiro centrale. - Kakà (4,5) scambia ripetutamente con Pato (2,5) e poi da fuori area scaglia un sinistro violento a fil di palo alla destra di Antonioli. - Contropiede con Pato (1), Seedorf (2) e Beckham (3,5) che con un potente collo destro trafigge Antonioli sul primo palo.

 

A - Milan - Fiorentina 1-0 - Jankulovski (2) tocca in profondità per Pato (4) che controlla e dal vertice sinistro dell'area mira sul secondo palo, rasoterra. Faccia interna del montante e gol.

A - Roma - Milan 2-2 - Azione di Kakà (2,5) sulla sinistra e assist comodo per Pato (3,5) al limite dell'area piccola - Azione personale di Pato (5) sulla sinistra: polverizza in velocità Mexes e da posizione defilata supera con un tocco elegantissimo di sinistro Doni in uscita bassa.

 

A - Milan - Udinese 5-1 - Favalli (2) crossa dalla linea di fondo per il facile colpo di testa di Pato (3,5) - Grande azione di Pato (3) che serve a Kakà (3) un pallone da appoggiare di piatto nella porta vuota - Ponte di Antonini (2) che di testa favorisce l'inserimento sotto misura di Pato (3,5) - Gran punizione di Pirlo (3) deviata sul palo da Handanovic. Seedorf (3) è pronto a ribadire in rete. - Kakà (3,5) riceve il pallone da un contrasto e lo scaglia sotto la traversa con un gran destro dalla misura.

CU - Milan - Wolfsburg 2-2 - Su un calcio d'angolo di Seedorf (1,5) Ambrosini (3) incorna da posizione centrale, sotto misura. - Pato (3) sfrutta un rimpallo in area e batte con freddezza il portiere in uscita.

A - Juventus - Milan 4-2 - Ronaldinho (2) da sinistra serve davanti al portiere Pato (3,5) che non può sbagliare - Tiro di Ambrosini (2,5) da fuori area che grazie a ben due deviazioni inganna Manninger e si insacca lentamente al centro della porta.

A - Milan - Catania 1-0 - Su un calcio d'angolo Kakà (3) colpisce di testa in controtempo. Il pallone sarebbe preda del portiere, ma per anticipare Shevchenko un difensore, Stovini, lo devia spiazzando il compagno.

CI - Milan - Lazio 1-2 - Azione personale di Shevchenko (3) che in mezza scivolata dal limite dell'area coglie l'angolino alla destra del portiere.

A - Palermo - Milan 3-1 - Ronaldinho (1+2) si procura e trasforma un calcio di rigore con un rasoterra alla destra del portiere.

CU - Portsmouth - Milan 2-2 - Punizione di Ronaldinho (4) da notevole distanza: palla incastonata sotto l'incrocio opposto - Zambrotta (1,5) di piatto alza un mezzo pallonetto in area per Inzaghi (4) che mette giù il pallone e lo calcia nell'angolino basso.

A - Torino - Milan 2-2 - Assist in verticale di Gattuso (2) per Pato (4) che addomestica il pallone e lo scaglia sotto la traversa - Punizione di Ronaldinho a giro, sotto la traversa (4)

A - Milan - Chievo 1-0 - Kakà (1+3) si procura un rigore che poi s'incarica di trasformare con un tiro forte e centrale.

A - Lecce - Milan 1-1 - Azione di Pato (2) sulla destra e centro basso raccolto da Ronaldinho (3,5) che appoggia facilmente in rete.

CU - Milan - Braga 1-0 - Ultimo minuto di recupero: Gattuso (1,5) riconquista un pallone al limite dell'area e lo appoggia all'indietro per Ronaldinho (5) che da distanza notevole fa partire un siluro destinato nel sette alla destra del portiere. Prodezza.

 

A - Milan - Napoli 1-0 - Punizione di Ronaldinho (3) che trova la deviazione di un giocatore del Napoli. Secondo le attuali norme il gol è da assegnare a Ronaldinho, anche se il tocco del suo avversario è stato assolutamente decisivo.

 

A - Milan - Siena 2-1 - Bel passaggio filtrante di Gattuso (2) per Inzaghi (3,5) che mette il pallone sotto la traversa sull'uscita del portiere - Tiro-cross di Kakà (0,5) che sembra favorire Inzaghi (2), il quale però secondo l'arbitro viene caricato irregolarmente da un difensore del Siena. Rigore trasformato da Kakà (3) con un rasoterra sulla destra del portiere.

 

A - Atalanta - Milan 0-1 - Assist di prima intenzione di Borriello (2,5) per Kakà (4) che controlla di destro e supera Coppola schiacciando il pallone a terra col sinistro.

 

 

CU - Heerenveen - Milan 1-3 - Cross veloce di Kakà (2) che induce un difensore alla deviazione nella propria porta - Cross rasoterra di Kakà (2) per Gattuso (3,5) che insacca di prima intenzione dal limite dell'area - Passaggio filtrante di Gattuso (2,5) che smarca Inzaghi (3,5) davanti al portiere, superato con un tiro di piatto destro.

 

A - Milan - Sampdoria 3-0 - Fallo di mano di Lucchini su tiro di Jankulovsky (0,5). Rigore trasformato da Ronaldinho (3) con un tiro molto forte a fil di palo alla destra del portiere Castellazzi - Kakà (2) al culmine di un'azione personale appoggia per Ronaldinho (4) che rapidissimamente controlla di destro e insacca di interno sinistro - Ambrosini (2) serve ottimamente in profondità Inzaghi (3,5), che scarta il portiere e deposita in rete di esterno destro.


A - Cagliari - Milan 0-0

CU - Zurigo - Milan 0-1 - Geniale assist di Ronaldinho (2,5) nel cuore dell'area di rigore zurighese per Shevchenko (3,5) che batte il portiere in uscita con un tocco di sinistro.

 

 

A - Milan - Inter 1-0 - Ronaldinho (1+4) difende abilmente un pallone sulla propria tre-quarti, poi si gira e lancia in profondità Kakà sul filo del fuorigioco. Kakà (2) temporeggia brevemente e poi crossa morbido morbido per l'accorrente Ronaldinho che si è fatto 50 metri di scatto per andare a chiudere il mega-triangolo. Colpo di testa in elevazione e palla nel sette alla sinistra di Julio Cesar.

 

 

A - Reggina - Milan 1-2 - Seedorf (1,5) batte una punizione dalla tre-quarti, lato destro del fronte d'attacco: Borriello (3,5) si smarca a centro area e insacca con un bel colpo di testa in torsione - Bel lancio di Zambrotta (1) per Kakà (2) che arriva sul fondo e rimette a ritroso un rasoterra in favore di Pato (3,5) che di destro calcia sempre rasoterra alla sinistra del portiere.

 

A - Milan - Lazio 4-1 - Seedorf (3,5) triangola con un giocatore laziale (sponda ovviamente involontaria) e si presenta da solo davanti a Carrizo, battuto con un violento destro sotto la traversa - Zambrotta (5), in posizione di ala destra, scaglia un destro terrificante da oltre 30 metri a incrociare sul secondo palo - Pato (4) si tuffa di testa per anticipare il suo marcatore su un bel cross corto di Jankulovsky (2): zuccata secca e precisa - Kakà (4,5) ruba palla ai 25 metri e da fermo sgancia un tiro forte e arcuato sotto il sette alla sinistra di Carrizo. Prodezza.

 

 

CU - Milan - Zurigo 3-1 - Dopo un tiro di Shevchenko (1) ribattuto dal portiere, Jankulovsky (3) calcia di destro trovando la deviazione fortuita di un difensore zurighese - Pato (4,5) sfrutta una punizione a due tocchi dalla grande distanza scagliando un missile sotto l'incrocio dei pali alla sinistra del portiere - Shevchenko (1) porta a spasso pallone e avversari sul limite dell'area, e scarica su Borriello (4) che di sinistro coglie l'angolo basso sul primo palo, realizzando un gol simile ad alcuni di quelli che ha realizzato lo scorso anno con la maglia del Genoa.

 

 

A - Genoa - Milan 2-0

A - Milan - Bologna 1-2 - Cross di Ronaldinho (1,5) per Ambrosini (3,5) che stacca imperiosamente e insacca di testa.

 

 


Home Page - - Le regole del calcio: proposte di cambiamenti - - I gol del Milan 2006-2007 - - 2007-2008
Il gol più bello della giornata