TAPPA 22 : MONTALCINO (Siena) - ASCIANO (Siena)

 

 

75,4 km - Dislivello: 758 metri - Gradimento: *****

La cartina è interattiva - The map is interactive

 

Passeggiata per il centro di Montalcino, e poi giù verso Buonconvento percorrendo la Strada Provinciale del Brunello. Credo di non dover spiegare la genesi del nome neppure agli astemi come me.

La giusta attenzione va dedicata al nucleo storico medievale di Buonconvento, racchiuso in una cinta di mura. Vi è nato Mauro Bellugi, meno di 64 anni fa, nel momento in cui scrivo.

La Cassia fino a Siena non è troppo trafficata (è sabato), e sale dolcemente verso il capoluogo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Entro in Siena per Porta Romana attorno alle 13, e nonostante l'orario gastronomico la trovo affollatissima di turisti. Come dar torto a ciascuno di loro?

Per trovare celermente l'uscita verso Arezzo occorre seguire le indicazioni per la Stazione. La Lauretana, o Strada delle Crete Senesi, è incantevole come la ricordavo.

All'inizio della strada, a 17 km da Asciano, c'è un cartello che pubblicizza l'Hotel La Pace, dov'ero già stato 4 anni fa. C'è anche il numero di telefono, per sapere se posso prendermela comoda. Telefono, prenoto una camera (so che la cucina è ottima), e mi metto tranquillo. L'avevo già fatto a suo tempo, ma ribadisco la raccomandazione: l'albergo-ristorante è gestito da una famiglia molto simpatica. E naturalmente Asciano è un luogo di tappa ideale per girare questi posti senza uguali nel mondo. Nello stesso albergo alloggia una coppia di olandesi che viaggiano in tandem.

 


Prosegui il viaggio (tappa 23)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page