TAPPA 24 : POGGIBONSI (Siena) - VOLTERRA (Pisa)

 

 

47,7 km - Dislivello: 1040 metri - Gradimento: ****

La cartina è interattiva - The map is interactive

 

Partenza ritardata non per ragioni turistiche, ma di manutenzione del velocipede: lubrificazione generale e cambio dei pattini dei freni posteriori. Questa bicicletta mi dà l'impressione di essere la più solida e affidabile che abbia mai avuto. Ho cambiato i pattini per la prima volta oggi, mentre quelli anteriori sono ancora gli originali (2006). E di strada ne ho fatta...

Per ben 6 km trovo cartelli che indicano San Gimignano 11. Si vede che ne avevano commissionati un tot. Comunque della segnaletica nella provincia di Siena non ci si può assolutamente lamentare.

Il centro di San Gimignano è in realtà a 12 km da quello di Poggibonsi. La salita non è durissima, ma fa già piuttosto caldo.

 

 

 

 

 

 

 

 

A San Gimignano c'è come sempre una gran folla di turisti. Dopo circa un'ora e mezza mi muovo verso Volterra, per la strada di Cellole, che è molto vallonata. A Cellole c'è una pieve antica immersa in un bosco.

La strada continua a presentare saliscendi con pendenze anche importanti, fino alle porte di Volterra, dove trovo una camera a pochi metri dalla piazza dei Priori.

Faccio notare che, a dispetto dell'apparente carattere di scampagnata, la tappa presentava oltre 1000 metri di dislivello in meno di 50 km.

Volterra ha dei colori tutti suoi, che non sempre la macchina fotografica riesce a catturare fedelmente, né i programmi di fotoritocco riescono a ritrovare. Pertanto, la cosa migliore è sempre andare a verificare con i propri occhi.

 


Prosegui il viaggio (tappa 25)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page