TAPPA 30 : MUTZIG - BARR

 

Mutzig

Clicca sulla fotografia per accedere alle immagini commentate

78 km - Dislivello: 404 metri - Gradimento: ****1/2

 

 

Il progetto per oggi era: Strasburgo e la prima metà dei paesini sulle colline alsaziane. Ma il centro di Strasbourg dista da Mutzig quasi 30 km, e dopo la visita alla città (principalmente la cattedrale, gremita di turisti, e la Petite France), la strada più breve per raggiungere le colline è risultata essere la stessa per la quale ero venuto, fino ad Altorf.

Al km 56 è finalmente cominciata la sequenza dei meravigliosi borghi caratteristici: Rosheim, Boersch, Obernai (il più grande), Ottrott (il più alto), Heiligenstein, Barr, dove mi è parso giusto far tappa.

Dalla finestra della mia camera vedo la piazza principale del paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Obernai, che oltre a essere il borgo più grande di quelli visitati oggi era anche il più affollato, i pompieri avevano appena finito di spegnere l'incendio di un ristorante. Le fiamme sono state domate, ma l'edificio mi è sembrato compromesso.

L'Alsazia è davvero una regione ideale per il cicloturismo, adatta a grandi e piccini. C'è molto saliscendi, ma raramente troppo impegnativo, e vi sono ovunque indicazioni per i ciclisti che consigliano scorciatoie strategiche e itinerari defilati ma spettacolari.

Le vigne sembrano talvolta entrare nelle case. I piccoli borghi antichi sono vicinissimi uno all'altro, e in una sola giornata se ne possono visitare parecchi.

Infine, il clima non ha nulla a che vedere con quello delle regioni limitrofe, essendovi a protezione lo scudo collinare che ho valicato ieri passando per il Col du Donon.

 


Prosegui il viaggio (tappa 31)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page