14.
ASCOLI PICENO - SILVI MARINA

104,9 km - disl. 747 m

 

Mappa realizzata grazie a Google Maps

 

 

Prima di andarmene debbo assolutamente vedere ancora una volta Piazza del Popolo assolata. Poi la vecchia Salaria mi porterà al mare. Sulla strada, il più delle volte seminascoste, si affacciano belle ville.

Ascoli PicenoA Porto d'Ascoli, frazione di San Benedetto del Tronto, piego a destra sulla SS16 Adriatica. Detto così fa impressione, ma non è una strada particolarmente pericolosa, tutt'altro. La percorro per 31 km, poi, alla fine del centro abitato di Roseto, giro a destra verso Teramo e verso l'ingresso autostradale. Non mi interessano né una né tanto meno l'altro, ma quella è la strada da cui dopo meno di 10 km si prende una deviazione a destra per la chiesa romanica di Santa Maria di Propezzano. Deviazione che comporta una salita supplementare di oltre 2 km, ma, benché la chiesa sia chiusa, anche solo per vederla da fuori ne vale la pena. Si sono fermati anche dei camionisti: evidentemente la famosa regola non vale solo per le trattorie.

Torno sui miei passi, riprendo la strada di prima e proseguo per poco, fino alla svolta a sinistra per Atri, segnalata correttamente a 13 km. Io ero interessato a Ascoli Picenovisitare Atri, ma non immaginavo che per arrivarci si percorresse una strada così bella. Passa attraverso il Parco dei Calanchi di Atri, e alla nostra sinistra, in favore di luce, si ammirano panorami che fanno impallidire il ricordo delle balze di Volterra (intendiamoci, poi Volterra è un'altra cosa).

Per tutta la giornata, caldo secco e umido, con venticello fresco dal mare. Ideale.

Atri è una cittadina sicuramente interessante, e ha un duomo dalla magnifica facciata, come pressoché tutte le chiese illuminata in modo spettacolare dalla calda luce del tardo pomeriggio (se si ha in mente di visitare delle chiese, programmare sempre per Ascoli Picenoil pomeriggio), ma l'ora è tarda, e dopo un giretto di un quarto d'ora scendo verso il mare. I panorami sono sempre notevoli. Nei passaggi attraverso il bosco fa quasi freddo. Bisogna ricordare che questi posti sono molto a levante, e quindi non bisogna aspettarsi di avere il sole ancora a lungo dopo le 20.

A Silvi Marina, prima località che si incontra al termine della discesa, trovo alloggio alla prima occasione al Motel Boston, che offre una mezza pensione vantaggiosa e una cena a base di pesce gustosissima.

 

Ascoli Piceno Ascoli Piceno
Santa Maria di Propezzano Parco dei Calanchi di Atri
Santa Maria di Propezzano Parco dei Calanchi di Atri Santa Maria di Propezzano
Parco dei Calanchi di Atri Santa Maria di Propezzano
Parco dei Calanchi di Atri Parco dei Calanchi di Atri
Parco dei Calanchi di Atri Parco dei Calanchi di Atri
Parco dei Calanchi di Atri

 

TAPPA N. 15 CICLOGIRO 2010 TUTTI I CICLOGIRI HOME PAGE