14.
PAVIA - GODIASCO

84 km - disl. 700 m

 

 

Mappa realizzata grazie a Runtastic e Openstreetmap

 

Vineyards in Oltrepo Pavese (Italy)

Clicca sulla foto per vedere la galleria d'immagini

Trascorsa la prima metà della mattinata girovagando per Pavia, giunge infine il momento di lanciarmi verso quelle colline dell'Oltrepò che due mesi fa ero stato costretto a tagliar fuori. L'itinerario, che si svolge prevalentemente nella parte orientale della zona collinare, è per me nuovo, e mi svela una parte dell'Oltrepò la cui spettacolarità è pari a quella delle Langhe.

Si ripresenta tuttavia il problema legato allo zaino: la bicicletta, certo, è leggera e s'inerpica come uno scoiattolo, ma questo leggiadro scoiattolo è cavalcato da un bisonte, che sgroppa e sbuffa, sbuffa e sgroppa, ma spesso deve fermarsi a riposare. Troppo spesso. Insomma, lo zaino del cicloturista è sopportabile a patto che sia vuoto o quasi, pronto ad essere riempito e utilizzato compiutamente una volta abbandonate le due ruote. Camminare con uno zaino è cosa normale, pedalare con uno zaino no, o almeno non per un lungo periodo: sottrae troppe energie.

Ieri sera avevo prenotato una stanza a Godiasco, località che raggiungo quando ormai il sole è tramontato da un bel pezzo. Per fortuna la mia Cube ha un impianto di illuminazione degno di una motocicletta.

 

Vineyards in Oltrepo Pavese (Italy) 

   
TAPPA N. 15 CICLOGIRO 2015 TUTTI I CICLOGIRI HOME PAGE