6. PARMA - FORMIGINE
97,7 km - 966 m disl.
Mappa realizzata grazie a Runtastic
Dopo i temporali di ieri, i venti furiosi di oggi, peraltro ampiamenti previsti da giorni. Nella valle della Parma, ho dovuto spesso procedere a piedi per non venir disarcionato. L'attraversamento del ponte sul torrente a Langhirano è stato qualcosa di surreale: avendo le borse sul portapacchi anteriore, la parte posteriore della bicicletta, scossa dalle folate impressionanti, sbandierava sbatacchiando reiteratamente contro lo spartitraffico del passaggio ciclopedonale. E poi quasi tutto l'itinerario su per i calanchi di Rivalta di Lesignano, che offrono panorami magnifici e sconcertanti, è stato percorso a piedi. Da San Polo d'Enza fino a Formigine il vento mi ha concesso una meritata tregua.
Tappa numero 6: PARMA - FORMIGINE
Lunghezza: 97,7 km - Dislivello: 966 m
Andatura media: 12,38 kmh - Temperatura media: 27,4
Punti d'interesse: Parma, le colline della valle della Parma, Panocchia, il castello di Torrechiara, i calanchi di Rivalta di Lesignano.
Gradimento: ***
Difficoltà: *** (soprattutto a causa del vento)
NOTE: non passavo da Lesignano Bagni da quasi 10 anni. E' il paese dove è nata mia madre, dove i miei si sono sposati 71 anni fa, e dove ho passato molte delle mie estati di ragazzuolo. Vi si respira l'aria più salubre del mondo, e non è certo un caso che sia la stessa aria che permette di stagionare a regola d'arte i prosciutti più famosi del mondo (Langhirano è a 4 km, sull'altra sponda del torrente). Qui si mangia un pane, la classica micca di pasta dura, il cui profumo e il cui sapore non hanno eguali.
|