I GOL DEL MILAN 2009-2010

 

Per ogni gol segnato dal Milan nelle partite ufficiali della stagione in corso, assegno un punteggio al marcatore e al giocatore che ha propiziato la marcatura, con un passaggio, un tiro ribattuto, procurandosi un calcio di rigore o una punizione nei pressi dell'area. Sull'entità del punteggio influiscono l'importanza del gol e la qualità della giocata.


A = Campionato Serie A
CU= Coppa Uefa
CI= Coppa Italia


 

A - Milan-Juventus 3-0 - Lancio in profondità di Seedorf (2) per Antonini (3,5) che si presenta in area vanamente pressato da un difensore e batte Buffon in uscita - Assist di Pato (2) per Ronaldinho (3,5) che entra in area e segna con un rasoterra alla sinistra di Buffon - Ronaldinho (3,5), appena entro l'area, trova il palo più lontano con un rasoterra preciso.

GIOCATORE
PUNTI
RETI
Ronaldinho
98
15 (6 su rig.)
Borriello
73
15 (1 su rig.)
Pato
56,5
14
Seedorf
37,5
5
Huntelaar
26,5
7 (1 su rig.)
Inzaghi
23,5
5
Pirlo
19
1
Nesta
15,5
3
Ambrosini
13,5
1
Flamini
8,5
1
Antonini
7,5
1
Thiago Silva
7
2
Beckham
4,5
-
Zambrotta
2,5
-
Bonera
2
-
Abate
2
-

 

A - Genoa - Milan 1-0

A - Milan-Fiorentina 1-0 - Borriello (2) viene sgambettato in area. Ronaldinho (3) trasforma il penalty con un tiro forte e teso alla destra di Frey

A - Palermo - Milan 3-1 - Segna Seedorf (3,5) sotto misura su un assist in verticale di Ronaldinho (2,5)

A - Sampdoria - Milan 2-1 - Borriello (3,5) segna di testa su corner battuto da Seedorf (1,5).

A - Milan - Catania 2-2 - Pirlo (2) in profondità per Seedorf (2): assist di testa per Borriello (3,5) che sempre di testa insacca sottomisura - Abate (2) crossa bene da destra per Borriello (4) che controlla e gira di destro a rete.

A - Cagliari - Milan 2-3 - Borriello (3,5) scambia con Seedorf (2,5) e batte Marchetti con un tocco ravvicinato - Huntelaar (4) segna da lontano con un gran sinistro - Abate (2) crossa da destra; Astori e Marchetti combinano un gran pasticcio e lo stopper fa autogol.

A - Milan - Lazio 1-1 - Penalty assegnato per un fallo su Flamini (2) e trasformato da Borriello (3) alla sinistra del portiere Muslera.

A - Parma - Milan 1-0

A - Milan - Napoli 1-1 - Cross di Ronaldinho (2) per Inzaghi (3,5) che sotto misura insacca di testa.

A - Milan - Chievo 1-0 - Nei minuti di recupero Seedorf (5) entra in area palla al piede e scaglia un bolide sotto l'incrocio dei pali opposto.

 

CL - Manchester United - Milan 4-0

A - Roma - Milan 0-0

A - Milan - Atalanta 3-1 - Dopo un cross lento, e deviato, di Ambrosini (1,5) la palla raggiunge Pato (3,5) che si coordina e schiaccia, di destro, la palla in rete (Consigli pasticcia un po') - Ronaldinho (2,5) lancia in profondità Pato (3,5) che grazie anche a un rimpallo insacca a porta vuota - Bonera (2) è atterrato in area. Ronaldinho si fa respingere il penalty ma Borriello (3,5) anticipa i difensori e scarica il pallone sotto la traversa.

A - Fiorentina - Milan 1-2 - Doppia triangolazione Ronaldinho (2,5) - Huntelaar (3,5) che segna con un rasoterra sul primo palo - Cross di esterno destro di Ronaldinho (2,5) che dopo un paio di veli involontari a centro area raggiunge Pato (4): controllo e destro secco tra le gambe di Frey (in pieno recupero).

A - Bari - Milan 0-2 - Assist millimetrico di Ronaldinho (2,5) per Borriello (4) che insacca con una ormai tipica girata al volo di sinistro - Azione personale di Ronaldinho (2,5) che tira da distanza ravvicinata; sulla respinta del portiere il più lesto è Pato (3,5) che ribadisce in rete.

CL - Milan - Manchester United 2-3 - Ronaldinho (3,5) raccoglie una deviazione di un difensore su un cross di Beckham (1,5) e insacca al volo di destro - Ronaldinho (2) serve un assist rasoterra per Seedorf (4) che segna di tacco.

A - Milan - Udinese 3-2 - Cross di Ronaldinho (2) per Huntelaar (3,5) che di testa anticipa l'uscita del portiere dentro l'area di porta - Lancio di prima, in profondità, di Ronaldinho (2,5) per Pato (3,5) che aggira il portiere e segna a porta vuota - Punizione di Ronaldinho (1) spizzata di testa da Ambrosini (1) e raccolta a centro area da Huntelaar (3,5) che controlla, si gira e insacca.

A - Bologna - Milan 0-0

A - Milan - Livorno 1-1 - Ambrosini (3,5) approfitta di una papera del portiere per insaccare a porta pressoché vuota.

CI - Milan - Udinese 0-1

A - Inter - Milan 2-0

A - Milan - Siena 4-0 - Fallo di Curci su Borriello (2,5) : rigore ed espulsione. Trasforma Ronaldinho (3) spiazzando il portiere - Lancio di Pirlo (2) per Borriello (5) che in girata di sinistro segna un gol da leggenda - Corner di Beckham (1,5) per la testa di Ronaldinho (3,5) - Scarto e tiro all'incrocio da fuori area di Ronaldinho (4,5): gol superfluo ma eccezionale.

 

 

CI - Milan - Novara 2-1 - Azione personale di Inzaghi (3,5) che dopo una serie i dribbling in area trova il gol anche grazie a una leggera deviazione del suo marcatore - Gran botta da distanza considerevole di Flamini (4) con palla sotto l'incrocio.

A - Juventus - Milan 0-3 - Corner di Pirlo (1,5) bucato da Melo, facile tocco di Nesta (3,5) sotto porta - Corner di Pirlo (1,5) spizzato di testa da Ronaldinho (3,5) - Ancora su azione di corner, cross di Beckham (1,5) da destra, bucato dal'intera difesa, controllo e tiro da breve distanza di Ronaldinho (3,5)

A - Milan - Genoa 5-2 - Fallo di Amelia su Ambrosini (2,5) e rigore trasformato da Ronaldinho (3) - Tiro di Ambrosini (2) respinto da Amelia, altro tiro, questa volta vincente, di Thiago Silva (3,5) in girata bassa - Splendido assist di Ronaldinho (2) per Antonini (2) che serve a Borriello (3,5) un pallone facile da insaccare - Antonini (2) crossa di sinistro per Borriello (3,5) che in girata volante incrocia sul palo opposto - Ronaldinho (2) atterrato in area. Altro penalty, trasformato questa volta da Huntelaar (3)

A - Milan - Palermo 0-2

CL - Zurigo - Milan 1-1 - Fallo su Borriello (2,5) e rigore con espulsione. Ronaldinho (3) trasforma spiazzando il portiere.

A - Milan - Sampdoria 3-0 - Cross di Ronaldinho (2), di destro dalla sinistra, per Borriello (3,5) che insacca di testa - Passaggio rasoterra di Ronaldinho (2) per Seedorf (4) che segna tirando di prima intenzione sotto la traversa - Ponte di testa di Borriello (2,5) per Pato (3,5) che segna dopo una prima ribattuta di Castellazzi.

A - Catania - Milan 0-2 - Inzaghi (2) serve Huntelaar (4) che di sinistro, rasoterra, trafigge Andujar (93mo minuto) - Inzaghi (1,5) contende un pallone alla difesa catanese e poi lascia che gli subentri Huntelaar (5). L'olandese si sposta sulla destra lungo il limite dell'area e poi fa partire un pallonetto morbido che scavalca il portiere (95mo minuto).

 

 

CL - Milan - O. Marseille 1-1 - Azione personale di Borriello (4) con dribbling e tiro fra le gambe del portiere.

A - Milan - Cagliari 4-3 - Borriello (3) difende benissimo un pallone dall'assalto di un difensore e del portiere in uscita e poi lo smista verso il cuore dell'area dove Seedorf (3,5) può battere a rete indisturbato - Gran colpo di testa di Pato (2,5) da corner, Marchetti compie un grande intervento ma il pallone resta a disposizione di Borriello (3,5) che di testa insacca - Ronaldinho (2,5) di prima per Pato (4,5) che in una frazione di secondo controlla e tira all'incrocio opposto. Formidabile. - Borriello (2,5) viene atterrato in area da Astori. Il penalty è trasformato da Ronaldinho (3) che spiazza Marchetti.

 

A - Lazio - Milan 1-2 - Punizione di Pirlo (2) da sinistra: si avventa Thiago Silva (3,5) e di testa, abbassandosi, anticipa tutti sul primo palo - Cross pennellato di Ronaldinho (2) per Pato (4) che di testa anticipa Kolarov e piazza il pallone nell'angolo basso alla sinistra di Muslera.

CL - Milan - Real Madrid 1-1 - Cross di Zambrotta (2,5) intercettato con un braccio da un difensore. Rigore trasformato alla perfezione da Ronaldinho (3,5), con pallone nel sette alla destra di Casillas che si era buttato a sinistra.

A - Milan - Parma 2-0 - Ronaldinho (3) in contropiede sulla sinistra punta il difensore che arretra. Arrivato ai 20 metri serve un assist in profondità a Borriello (3,5), il cui taglio lo fa giungere solo davanti a Mirante, battuto con un rasoterra di sinistro fra le gambe - Ronaldinho (2,5) dopo un dribbling insistito trova Borriello (4) al centro dell'area: spettacolare mezza rovesciata di sinistro e partita finita.

 

A - Napoli - Milan 2-2 - Seedorf (2,5) con un mezzo pallonetto lancia Inzaghi (3,5) oltre la linea difensiva del Napoli. Sinistro incrociato e gol - Inzaghi (2) allunga di testa per Pato (3,5) che si lancia nel deserto fino all'area napoletana, al cui ingresso batte il portiere di piatto destro.

A - Chievo - Milan 1-2 - Su un cross di controbalzo da sinistra e di sinistro di Pirlo (3), si avventa Borriello (2,5) che di testa colpisce la traversa. Sulla ribattuta il più lesto è Nesta (3,5) che a sua volta di testa mette in rete - Corner battuto da Pirlo (2) su cui si avventa ancora Nesta (4), ancora di testa. Traiettoria leggermente deviata e palla in rete.

CL - Real Madrid - Milan 2-3 - Pirlo (5) fa partire improvvisamente un missile da distanza siderale. Palla a fil di palo alla destra di Casillas, in ritardo, certo, ma comprensibilmente sorpreso - Ambrosini (3) interrompe con sicurezza una trama madridista, avanza, e calibra un passaggio di sinistro ad aggirare un difensore, che è perfetto per la conclusione di Pato (3,5) nella porta incustodita, perché Casillas è uscito dall'area ma non ha trovato il pallone - Seedorf (2,5) pesca alla perfezione in area Pato (4), che si è liberato da tempo dalla marcatura e appoggia di piatto al volo battendo Casillas sul suo palo.

 

A - Milan - Roma 2-1 - Nesta (2,5) viene atterrato in area da Burdisso. Il penalty è trasformato da Ronaldinho (3) con un rasoterra angolato - Ronaldinho (3) difende strenuamente un pallone a centrocampo e poi lancia lungo per Pato (4), che controlla di petto e poi di piede per aggirare il portiere in uscita e infine deposita il pallone nella porta vuota.

A - Atalanta - Milan 1-1 - Nesta (2) pesca in area Ronaldinho (3,5) che controlla e batte al volo sotto misura.

CL - Milan - Zurigo 0-1

A - Milan - Bari 0-0

A - Udinese - Milan 1-0

A - Milan - Bologna 1-0 - Seedorf (5) ferma un'azione bolognese e sul capovolgimento intraprende un'iniziativa personale dalla fascia sinistra che si conclude con un tiro beffardo da posizione molto angolata.

CL - Olympique Marseille - Milan 1-2 - Cross di Seedorf (2,5) che pesca all'altro lato dell'area Inzaghi (3,5) (in sospetta posizione di fuorigioco). Piatto destro da distanza ravvicinata e gol - Seedorf (3) smista di prima intenzione con l'esterno destro per Inzaghi (4) che a sua volta di esterno destro anticipa il suo marcatore e sigla la doppietta.

 

 

A - Livorno - Milan 0-0

A - Milan - Inter 0-4

A - Siena - Milan 1-2 - Assist in profondità di Ronaldinho (2,5) per Pato (3,5) che fulmina il portiere in uscita con un diagonale da destra a sinistra - Assist nel cuore dell'area di Ronaldinho (3) per Flamini (2,5) che anziché tirare tocca di prima in orizzontale per Pato (3,5). Facile il tocco a porta vuota.

 


Home Page - - Le regole del calcio: proposte di cambiamenti - - I gol del Milan 2006-2007 - - 2007-2008 - - 2008-2009