TAPPA 6 : VILLAGRANDE DI MONTECOPIOLO - MONDAVIO

 

 

 

87,7 km - Dislivello: 950 metri - Gradimento: ***

 

Si preannuncia una giornata più calda della precedente. Partiamo in discesa, cogliendo i frutti della fatica di ieri pomeriggio, e attraversiamo dei bei paesaggi: il versante che percorriamo a scendere è più gradevole dell'altro. Si svolta verso Macerata Feltria, e dopo un ponte parte un'impennata di un chilometro, il cui unico aspetto positivo è la brevità, al termine della quale siamo a Sassocorvaro. Ci accoglie un piccolo comitato spontaneo capeggiato da un bottegaio, col quale si chiacchiera amabilmente di ciclismo, in particolare di Marino Basso (ora come ora non ne ricordo il motivo). La rocca, a due passi da noi, cerca di attirare la nostra attenzione, e bisogna ammettere che fa la sua bella figura (41). Da Sassocrovaro parte immediatamente la strada che conduce direttamente a Urbino, con parecchi saliscendi, talvolta anche bruschi, per un dislivello totale di circa 650 metri. In fase di progettazione eravamo un po' preoccupati riguardo a questa parte di itinerario, ma i nostri timori si sono rivelati ingiustificati. Le frequenti indicazioni confermano che non si tratta di un percorso folle dimenticato da tutti, e ci conforta molto la scarsità di traffico.

 

 

 

 

A Urbino (42), dove ci fermiamo per una visita e per uno spuntino, comincia a fare molto caldo. E' giorno di esami di laurea, e vediamo girare per le antiche strade più corone d'alloro sulla sommità di volti raggianti. Gli edifici universitari sembrano occupare a Urbino una buona metà del territorio. La discesa verso Fossombrone è torrida: qualcuno deve averci puntato addosso un gigantesco asciugacapelli. A Fossombrone (43) ci fermiamo per quasi un'ora all'ombra (44), nell'attesa di un clima più decente. La strada, molto ondulata, che ci permette di raggiungere Mondavio, è decisamente spettacolare (45, 46, 47, 48). Mondavio è un delizioso piccolo borgo contornato da grandi mura, ideale per la sosta (49, 50, 51, 52, 53, 54).


UrbinoFossombroneFossombroneDa Fossombrone a MondavioDa FOssombrone a MondavioDa Fossombrone a MondavioDa Fossombrone a MondavioMondavio
MondavioMondavioMondavioMondavioMondavio

Prosegui il viaggio (tappa n.7)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                               Home Page