TAPPA 7 : AIGUINES - MANOSQUE

 

 

66,8 km - Dislivello: 742 metri - Gradimento: ****½

 

Oggi giornata della lavanda. Ho infatti percorso ancora una volta il Plateau de Valensole, o Plateau des Lavandes, che avevo scoperto casualmente due anni fa. Mi pare che i campi destinati alla lavanda si siano ulteriormente estesi. Il profumo si diffonde ovunque, ma è delicato e non oppressivo come quello dei negozi di profumeria (chi di voi ricorda Mr. Bean ai grandi magazzini?).

Molto panoramica la discesa iniziale verso il lago di Ste-Croix. Finalmente, dopo averla ignorata per ben due volte, ho visitato Moustiers-Ste-Marie, scoprendo che meritava l'attenzione che le avevo negato in passato. Certo, c'è una marea di turisti, ma l'ambientazione è davvero suggestiva.

 

 

 

 

 

 

 

Invece che a Forcalquier, come previsto inizialmente, per non perdermi il Plateau des Lavandes sono finito a Manosque, località più bassa e più distante dal Mont Ventoux, cui anche questa volta (almeno la terza) penso di rinunciare, per non ritrovarmi in ritardo sulla tabella di marcia di un'intera giornata. Inoltre domani è sabato, e so bene quanto delicata sia la ricerca di una camera il sabato sera da queste parti. La rinuncia al Ventoux è però tutt'altro che definitiva: sarà sempre una buona scusa, in futuro, per tornare da queste parti. Considero la Provenza un po' come la Toscana: è talmente ideale da un punto di vista cicloturistico che non stanca mai.


Prosegui il viaggio (tappa 8)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page