TAPPA 8 : MANOSQUE - AVIGNON

 

 

108 km - Dislivello: 336 metri - Gradimento: ***

 

Ho scelto di percorrere la via più breve fra Manosque e Avignon. Non pensavo di fare tappa ad Avignon, dubitando di poter trovare una camera il sabato sera, ma invero il Festival comincia solo la prossima settimana, e la mia ricerca ha colto nel segno al primo tentativo (percorso netto fin qui, sempre al primo tentativo).

Traffico non molto intenso. Da Manosque la strada scende regolarmente fino al bivio per Mirabeau e Pertuis, donde risale di circa 260 metri, per poi ricominciare lentamente a perdere quota.

Ad Avignon siamo bassi. Caldo, ma sempre piuttosto secco. Il termometro non ha mai superato i 35° nel corso della giornata.

Fra Cadenet e Lauris i ciclisti vengono invitati a percorrere una strada parallela alla principale, che a tratti diventa praticamente una pista ciclabile. Molto gradevole.

 

 

 

 

 

 

 

Giretto a piedi per Cavaillon, che si conferma sito piacevole ma senza acuti. Cavaillon è gemellata con Langhirano (PR), capitale mondiale del prosciutto crudo. E ho anche scoperto il motivo di questo gemellaggio: Cavaillon è famosa per la produzione di meloni...

La cosa per me più affascinante ad Avignon rimane la Rue des Teinturiers, con i suoi mulini. Oggi dev'essere iniziato il periodo di affissione libera in vista del festival, perché le strade brulicano di gente che gira con fasci di cartelloni sottobraccio, per pubblicizzare i vari spettacoli.


Prosegui il viaggio (tappa 9)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page