TAPPA 20 : BALAGUER - MANRESA

 

 

120,5 km - Dislivello: 1170 metri - Gradimento: ***

 

Tappa divisa in due metà ben distinte: la linea di demarcazione passa per Cervera.

La strada da Balaguer a Tárrega è praticamente un unico lungo rettilineo, moderatamente ondulato, che passa in mezzo alla campagna. All'uscita da Tárrega bisogna prendere la via di servizio, che costeggia sulla destra l'autovía, proibita alle biciclette. Per questa strada secondaria si arriva fino a Cervera, dov'ero già stato nel 1999, ma che meritava una seconda visita.

Dopo Cervera, che è posta ad una quota di poco superiore ai 500 metri, si arriva a una rotonda da cui si dipartono varie strade. Dovrebbe esserci il modo di raggiungerla senza scendere e risalire, come ho fatto io. Da questa rotonda, comunque, si dipartono varie strade: una è l'autovía per Barcelona, che non ci interessa. Un'altra è la strada per Gerona, che secondo le mie mediocri e assai poco aggiornate cartine Michelin dovrebbe essere una "carretera" normale, e invece è a sua volta una autovía, vietata alle biciclette. La mia severità sugli editori di quelle cartine dipende dal fatto che l'autovía di cui stiamo parlando aveva già soppiantato la vecchia carretera nel 1999, e in un'edizione dichiarata come "nuova" uscita nel 2005, dell'autovía non v'è traccia.

 

 

 

 

 

 

 

Anche se i dispositivi tabellari sono carenti, la strada giusta esiste, ed è quella contrassegnata dall'indicazione per Sant Ramón, non accompagnata dal numero, inizialmente, ma che poi si scopre essere la numero 141f. La lettera cambierà poi più volte in seguito, ma il numero da seguire rimarrà il 141. Anche quando poco più avanti troverete un'indicazione per Manresa, ignoratela: vi porta sull'autovía. Proseguite per la 141. E' una bella strada, che a volte affianca l'autovía, più spesso diverge zigzagando per colli, con l'inquietudine altimetrica che ne consegue.

A un certo punto si arriva a un'indicazione per l'Estaciò. Stazione di cosa non saprei dirlo, e peraltro qui la strada 141 sembra estinguersi, ma l'Estaciò va benissimo. Poco dopo ancora si arriva all'indicazione per Fals. Va bene. Si passa per Sant Joan de Vilatorrada e infine si è a Manresa.

A Manresa sembra esserci un solo hotel. Non a caso è lo stesso in cui ho alloggiato nel 1999. E' il Pere III, e si trova nei pressi della stazione ferroviaria. La camera è un po' cara, ma è compensata dal ristorante, presso il quale con circa 10 euro posso gustare anche un'eccellente paella mista (ma non solo).

 


Prosegui il viaggio (tappa 21)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page