TAPPA 24 : NARBONNE - MONTPELLIER

 

 

107,9 km - Dislivello: 737 metri - Gradimento: ***½

 

In ogni Ciclogiro Clodiano c'è una tappa come quella di oggi: una giornata prevista come di trasferimento che si rivela invece colma di sorprese.

La strada fino a Béziers è relativamente piatta, ovvero con ondulazioni molto timide.

A Béziers salgo nella parte alta, dove risiede il centro storico. All'andata l'avevo trascurato proprio con l'intenzione di lasciare qualcosa per il ritorno.

Pézenas ha anch'essa un bellissimo centro storico di cui non sapevo assolutamente nulla. Non si era in molti, tuttavia, a non saperne nulla, perché le antiche viuzze erano piuttosto affollate di turisti.

Montagnac ha una bella chiesa del XII secolo.

 

 

 

 

 

 

 

Da lì comincia la strada D5 per Montpellier, che avevo scelto solo per evitare la maggior parte del traffico, nella speranza altresì di subire un po' meno l'oltraggio del vento proveniente dal mare. E invece è una bellissima strada collinare che s'insinua fra rigogliosi vigneti con saliscendi umani, cioè non particolarmente duri ma anzi piacevoli.

A circa 17 chilometri da Montpellier ha inizio un bellissimo percorso ciclabile, molto curato e sempre ben indicato, che si protae fin quasi alla periferia del capoluogo, meta della nostra gita.

 


Prosegui il viaggio (tappa 25)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page