TAPPA 7 : CITTA' DI CASTELLO (Perugia) - PERGOLA (Pesaro Urbino)

 

 

101,4 km - Dislivello: 979 metri - Gradimento: ***

La cartina è interattiva - The map is interactive

 

Passeggiata mattutina per Città di Castello, e poi all'attacco del non breve passo detto Bocca Serriola, paesaggisticamente di scarso interesse, ma ciclisticamente molto piacevole.

Dopo Piobbico, che si incontra lungo la discesa e ha un bel borgo medievale, il paesaggio diventa più stimolante. Acqualagna, ove stabiliamo la sosta pranzo (e sia detto una volta per tutte che per pranzo intendiamo un panino e una bibita, o qualcosa di equivalente), è altresì il punto di partenza per la puntata alle Gole del Furlo, nonché alla chiesa di San Vincenzo. Ci rifugiamo proprio dentro la chiesa mentre si scatena un temporale, fortunatamente di breve durata.

Cogliamo con piacere l'effetto rinfrescante del piovasco, e dopo essere ripassati da Acqualagna ci rechiamo, per la strada vecchia, la Flaminia Nord, a Cagli, che offre diversi spunti di interesse, tra cui il Duomo e la Rocca.

 

 

 

 

 

 

 

La strada che va a Pergola è come una bistecca tagliata per il verso sbagliato, sugosa ma dura. Quindi bei paesaggi ma molto saliscendi.

A Pergola, che ha un centro carino, vi sono alcuni spettacoli musicali. Quello che si tiene nella piazza del ristorante che abbiamo scelto ha un carattere così improvvisatorio e approssimativo che credevamo si trattasse delle prove. Il volume di suono è inoltre decisamente troppo alto. Fortunatamente la cucina è ottima, anche se per farci capire dalle cameriere dobbiamo esprimerci a gesti.

La scottatura alla fronte è nella fase Elephant Man, ma ha palesemente imboccato il viale del tramonto.

 


Prosegui il viaggio (tappa 8)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page