TAPPA 15 : ASSERGI - L'AQUILA

 

 

91,4 km - Dislivello: 1480 metri - Gradimento: ****

La cartina è interattiva - The map is interactive

 

Io pensavo di andare a fare una passeggiata, circa 75 km e 800 metri di dislivello; infatti all'albergatore che esprimeva il suo stupore a fronte del mio programma di giornata, ho opposto un atteggiamento quasi da gradasso. Invece, non so come, son venuti fuori oltre 16 km in più e quasi il doppio del dislivello.

Campo Imperatore è veramente spettacolare. La salita, fin verso i 1750 metri di quota, è ininterrotta, mentre dopo lo scollinamento si va un po' in ascensore.

Il passo della foto si trova poco prima di scendere a Castel del Monte. Questo e i successivi paesi incontrati sul percorso, Calascio, Santo Stefano di Sessanio, si assomigliano un po' fra loro. La visita per il cicloturista non è agevole, con tutte quelle scale, tanto che Santo Stefano di Sessanio mi sono accontentato di vederlo dall'esterno (e controluce, quindi niente foto).

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo Santo Stefano si scende a Barisciano, e s'imbocca la strada statale per L'Aquila, che presenta la sorpresa finale dell'ultimo salitone della giornata. E' una sorpresa solo per chi non ha mai fatto questa strada, o per chi, come me, l'ha già percorsa in passato ma ha cattiva memoria.

Ho la gomma posteriore sgonfia. L'ho rigonfiata a pochi km dall'arrivo, ma evidentemente la valvola non tiene più. Mi toccherà cambiare la camera d'aria domattina, prima di ripartire. La durata di tre anni e mezzo, per una camera d'aria sottoposta a gonfiaggi spinti (per sostenere il peso dei bagagli senza schiacciarsi troppo), è da ritenersi pregevole.

 


Prosegui il viaggio (tappa 16)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page