TAPPA 28 : LE GHIARE (Parma) - PIACENZA

 

 

121,8 km - Dislivello: 373 metri - Gradimento: ***

La cartina è interattiva - The map is interactive

 

Bella la valle della Parma nella luce di un mattino limpido.

Da Langhirano allungo fino a Torrechiara per salire al castello. Poi ritorno a Langhirano e da qui salgo a Lesignano, paese natale di mia mamma e teatro di tante vacanze estive della mia fanciullezza, nonché del mio svezzamento ciclistico. Sono intervenuti molti cambiamenti negli ultimi anni, fra cui la costruzione di una pista ciclopedonale tra Lesignano e la frazione di Santa Maria del Piano, lungo la strada che conduce al capoluogo.

A Parma, come sempre, anche se le temperature non esulano dalle medie stagionali, il sole picchia duro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pochi chilometri dopo l'uscita dalla città, sulla via Emilia, ancora una foratura, sempre della gomma posteriore, questa volta con un taglio nel copertone, fortunatamente laterale. Ciò è accaduto, come altre volte in passato, in una rotonda. Io amo le rotonde, sono una soluzione adattissima a risolvere molti problemi di traffico e a ridurre le possibilità di incidenti, che fortunatamente dappertutto si sta diffondendo con successo. Un piccolo effetto indesiderato è quello delle forature: non ho capito bene perché, ma all'interno delle rotonde il rischio di forature sale vertiginosamente. Avendo usato per la riparazione l'ultima delle mie camere d'aria di scorta, la mia prima preoccupazione è quella di procurarmene altre, sicché rinuncio alla variante delle rocche (Fontanellato, Soragna) e proseguo per la via Emilia. Il riapprovvigionamento può aver luogo una quindicina di km più avanti, a Fidenza, dove trovo un ciclista (sarebbe "meccanico ciclista", ma a Milano si dice "ciclista" e basta) molto gentile che soddisfa la mia richiesta.

Si sa, la SS9 non è certo l'ideale per un cicloturismo tranquillo, ma è venerdì sera e i camion in giro sono pochi. Faccio tappa all'ingresso di Piacenza.


Prosegui il viaggio (tappa 29)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page