TAPPA 23 : BERNAY - ROUEN

 

Rouen

Clicca sulla fotografia per accedere alle immagini commentate

64,4 km - Dislivello: 484 metri - Gradimento: ****

 

 

Le previsioni meteo scoraggianti e la bellezza di Rouen mi hanno suggerito un'altra tappa breve. Il tempo in realtà non è stato così cattivo, ha piovuto pochissimo e mai per più di qualche minuto.

Il percorso non era tutto piatto come speravo, ma presentava qualche asperità. Invece il vento è stato sempre favorevole.

Il centro più grande lungo il percorso è Brionne.

A pochi km dalla Senna mi fermo ad osservare una bellissima casa contadina. Il suo proprietario mi si avvicina e mi racconta che la casa si trovava 5 chilometri più in là. E' stata demolita e ricostruita tale e quale lì dov'è adesso. E' una magione senza pretese, ma è così tipica e genuina che molta gente, soprattutto stranieri, si ferma ad ammirarla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rouen non è una città prettamente turistica come ci si aspetterebbe. Come avevo già constatato quattro anni fa, ha una periferia estesa come quella di una metropoli, e in proporzione, una zona pedonale straordinariamente vasta. Si nasconde dietro uno scudo collinare che la protegge dal vento.

Alle 23, come già visto a Chartres e a Le Mans, cominciano i giochi di luce sulla facciata della cattedrale. Non sono riuscito a entrare in Saint-Ouen, che è aperta al mattino, ma ho visitato Saint-Maclou, che viceversa avevo trovato chiusa quattro anni fa.

Nella cattedrale provavano un concerto, con una versione del Preludio Aria e Variazione di César Franck per organo e pianoforte, e altre belle cose.

Ho camminato per circa otto ore, e sono quasi stanco.

 


Prosegui il viaggio (tappa 24)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page