TAPPA 34 : YVERDON - VERNAYAZ

 

Lemano

Clicca sulla fotografia per accedere alle immagini commentate

114,2 km - Dislivello: 745 metri - Gradimento: ***

 

 

Ancora un bel sole stamane. Passo per il centro di Yverdon, con aggiramento del castello.

La strada per Losanna sale fino a un po' prima di Echallens oltre i 600 metri di quota, in ambiente dapprima boschivo e poi agreste, poi scende irregolarmente fino alla parte alta di Losanna, che abbandono in fretta per raggiungere il lungolago.

Per arrivare a Vevey il cicloitinerario consigliato attraversa bellissimi vigneti a terrazze; qualche chicco è già maturo, e non resisto alla tentazione di rubarne due dai grappoli che invadono la stradina.

A Vevey, sul lungolago, trovo un hotspot wifi (ma come parlo?) e indugio una mezzoretta fra posta e web con il mio iPod Touch.

Proseguo poi costeggiando sempre il lago fino al castello di Chillon.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver tentato di seguire ancora gli itinerari cicloturitici consigliati e aver perso solo tempo fra strade di campagna, prendo la strada principale per Aigle e Martigny, spinto da un vento a favore clamoroso. Su questa strada è sempre così, l'avevo imparato a mie spese percorrendola in senso contrario nel 1998.

Ancora bei vigneti.

Mi fermo in un paesino a circa 3 km da Martigny, dove c'è un hotel-pizzeria gestito da italiani (consigliato, non ne ricordo il nome ma è un edificio isolato sulla sinistra, vicino alla stazione).


Prosegui il viaggio (tappa 35)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page