Quando il telefilm diventa una forma d'arte.
Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.
Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.
VOLUME II - STAGIONE 3 (1963-64)
DISCO 2
4. THE NUTSHELL (fr. Le cocon, it. Segretissimo, trasmesso dalla Rai nel 1965) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 4.
bn - 52'
Steed e Cathy Gale vengono incaricati di scoprire un traditore ai più alti livelli dei servizi segreti. Lo strano comportamento di Steed induce a pensare che il traditore sia lui.
Lo scombussolamento dei ruoli canonici sembra essere il cavallo di battaglia di questa terza stagione.
Idea **1/2 - Realizzazione ***
Questo episodio ha ricevuto 7 voti su IMDb con una media di 8,71.
Qualità video ** - Qualità audio **½
Video un po' seghettato in alcune sequenze.
Il soggetto in fondo non è niente di speciale, se non si pensa alla già menzionata confusione dei ruoli, ma la realizzazione è degna di un vero e proprio film di spionaggio.
5. DEATH OF A BATMAN (fr. Mort d'un ordonnance, it. Alta finanza, trasmesso dalla Rai nel 1965) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 5.
bn - 52'
Alla sua morte, un vecchio attendente lascia a Steed la somma di 10 sterline, al proprio figlio 100 sterline, a un certo Lord Teale una medaglia, e alla moglie il resto dell'eredità, che ammonta, sorprendentemente, a ben 180.000 sterline. Come ha accumulato quella fortuna?
Idea ** - Realizzazione *1/2
Questo episodio ha ricevuto 9 voti su IMDb con una media di 7,78.
Qualità video ** - Qualità audio **1/2
Il soggetto non manca di fascino, ma lo sviluppo è involuto.
Bravi gli attori, in particolare la vedova dell'attendente (Kitty Atwood) e Lady Cinthia (Katy Greenwood).
Molti problemi con le porte. C'è quella dello studio di Lord Teale che non vuole saperne di restare chiusa, e anche quella della camera da letto dell'attendente inizialmente è incline a ribellarsi.
6. NOVEMBER FIVE (fr. Le 5 Novembre, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 6.
bn - 51'
Un candidato alle elezioni viene ucciso con un colpo di pistola pochi istanti dopo la proclamazione.
Questo episodio è a tal punto maldestro che chiunque capisce trattarsi di una messa in scena organizzata dalla presunta vittima dell'attentato. Per tacere del morto che respira a pieni polmoni in una scena successiva.
Idea * - Realizzazione *
Questo episodio ha ricevuto 7 voti su IMDb con una media di 7,43.
Qualità video ** - Qualità audio **½
Oltre all'ingenuità dell'intreccio e alla verbosità del copione, il telefilm si segnala per la goffaggine delle scene di combattimento. Fin qui il peggior episodio della stagione.
STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 3 (vol. II) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Nota sulle immagini