AGENTE SPECIALE - THE AVENGERS

 

Quando il telefilm diventa una forma d'arte.

Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.

Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.

 

 

VOLUME II - STAGIONE 3 (1963-64)

The Avengers - sigla stagione 1

 

DISCO 6

 

17. THE WRINGER (fr. Lavage de cerveau, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 17.

bn - 52'

Sei agenti segreti su sette operanti in Carinzia vengono uccisi o fatti sparire. Il settimo non dà notizie di sé da tempo. Ma quando Steed lo ritrova, quegli lo accusa di tradimento.

Cathy Gale interviene in soccorso di Steed rischiando la pelle propria, e non quella del suo classico costumino "da combattimento".

Idea *** - Realizzazione ***

Questo episodio ha ricevuto 7 voti su IMDb con una media di 8,29.

Qualità video ** - Qualità audio **½

Peccato che il titolo sveli subito l'arcano, perché altrimenti trattasi di uno degli episodi più avvicenti della stagione, ben girato e con qualche idea degna delle stagioni successive.

 

 

 

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

 

 

18. MANDRAKE (fr. La mandragore, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 18.

bn - 52'

Il sospetto su alcune morti recenti è rafforzato dal fatto che benché i famigliari siano londinesi, le salme vengono tumulate in un minuscolo cimitero di un paesino disabitato della Cornovaglia.

Idea **1/2 - Realizzazione *1/2

Questo episodio ha ricevuto 9 voti su IMDb con una media di 8,44.

Qualità video ** - Qualità audio **

Benché l'idea di base sia piuttosto buona, la realizzazione non concretizza il senso di mistero che dovrebbe venire quasi da sé.

Scenografie al risparmio: un muro oscilla vistosamente alla chiusura di una porta, un altro muro sventola letteralmente al passaggio di Steed. Una tenda, più che un muro.

 

 

 

 

 

19. THE SECRETS BROKER (fr. Le marchand de secrets, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 19.

bn - 51'

Sembra esserci uno strano legame fra la morte di un collega di Steed e un'enoteca.

Idea *1/2 - Realizzazione **

Questo episodio ha ricevuto 7 voti su IMDb con una media di 7,57.

Qualità video ** - Qualità audio **½

A salvare l'episodio è la valida regia, perché la storia ricade nuovamente su elementi già di per sé poco interessanti, e per di più logorati dall'abuso.

Irresistibile a più riprese la mimica di Cathy Gale / Honor Blackman nel commentare, senza parole, la passione per i vini di Steed.

 

 

 

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

 

 

STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 3 (vol. II) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini