AGENTE SPECIALE - THE AVENGERS

 

Quando il telefilm diventa una forma d'arte.

Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.

Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.

 

 

VOLUME II - STAGIONE 3 (1963-64)

The Avengers - sigla stagione 1

 

DISCO 4

 

10. THE GRANDEUR THAT WAS ROME (fr. Cette grandeur qu'etaît Rome, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 10.

bn - 52'

Un megalomane vuole rivivere i fasti dell'antica Roma diventando il padrone del mondo, grazie a un virus con cui intende sterminare l'intera popolazione mondiale.

Cathy Gale resta fedele alla classica tutina di pelle, John Steed si adatta alla tunica.

Idea * - Realizzazione *

Questo episodio ha ricevuto 10 voti su IMDb con una media di 7,30.

Qualità video **- Qualità audio **½

Episodio goffo ed ingenuo: un'infantile fuga a due soggetti (il mito dell'antica Roma, il pazzo che vuole sterminare l'umanità per comandare... su chi?), né originali né ben trattati.

La goffaggine investe anche il comparto esecutivo. Il festino finale è la fiera delle sciaguratezze, tra muri spessi due metri che oscillano e cameramen che inciampano negli attori. Il duello con i bastoni sembra il combattimento fra due anziani avventori di un bar sport a colpi di gazzetta arrotolata.

 

 

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

 

 

11. THE GOLDEN FLEECE (fr. La toison d'or, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 11.

bn - 52'

Steed trova un assegno da 5000 sterline in un cappotto che si fa consegnare al posto del suo dalla guardarobiera di un ristorante cinese. Di chi è?

Idea ** - Realizzazione *1/2

Questo episodio ha ricevuto 8 voti su IMDb con una media di 7,00.

Qualità video ** - Qualità audio **1/2

Il tentativo di travalicare il genere non è particolarmente riuscito. Il dilemma etico del finale mi pare un po' appeso al vuoto.

Ancora problemi con le scenografie: porte che non si aprono, mura che oscillano paurosamente. Cionondimeno, la regia è più che dignitosa, e non mancano le schermaglie gustose fra Cathy Gale e Steed. Troppo poco per farne un episodio da rivedere in futuro.

 

 

 

 

 

12. DON'T LOOK BEHIND YOU (fr. Ne vous retournez pas, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 12.

bn - 52'

Cathy Gale viene invitata in un antico castello dove resta presto sola, minacciata da oscure, invisibili presenze.

Un puro thriller, la cui eccellente riuscita suggerirà un remake nell'era Peel, altrettanto fortunato.

Idea **1/2 - Realizzazione ***

Questo episodio ha ricevuto 14 voti su IMDb con una media di 7,86.

Qualità video ** - Qualità audio **

Il tema della passione per le auto d'epoca da parte di John Steed debutta ufficialmente in questo episodio. Ma poi è Cathy Gale l'assoluta protagonista. Si coglie perfino, seppure di sfuggita, l'attimo in cui Cathy veste l'abito in pelle che come sempre annuncia la bagarre finale.

Bravi più che mai Macnee e la Blackman, ma sono da segnalare anche gli ottimi Kenneth Colley e Janine Gray, in due ruoli sopra le righe ma sotto controllo.

 

 

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

 

 

13. DEATH A LA CARTE (fr. Mort á la carte, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 13.

bn - 51'

Steed e Cathy Gale si fanno assumere in un albergo di lusso per sorvegliare un ricchissimo petroliere arabo che è minacciato di morte.

Idea ** - Realizzazione *1/2

Questo episodio ha ricevuto 9 voti su IMDb con una media di 7,55.

Qualità video ** - Qualità audio **

Cathy Gale è una hostess deliziosa, e Steed è un cuoco magari non credibile ma divertente. L'idea però è troppo semplice e sviluppata scolasticamente.

Due perle di approssimazione tecnica: ancora un tavolino tamponato dal cameraman, e John Steed che si arrampica sulla parete di un edificio, ripreso dall'alto, con lo sfondo che "balla".

 

 

 

 

 

 

 

STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 3 (vol. II) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini