AGENTE SPECIALE - THE AVENGERS

 

Quando il telefilm diventa una forma d'arte.

Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.

Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.

 

VOLUME I - STAGIONE 2 (1962-63)

The Avengers - sigla stagione 1

 

DISCO 3

 

7. MR. TEDDY BEAR (fr. Mr. Nounours, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 1.

bn - 52'

Un colonnello muore in uno studio televisivo mentre sta per essere intervistato. Per scoprire chi l'ha assassinato, Steed commissiona a Cathy Gale l'omicidio... di sé stesso.

Primo episodio ad essere trasmesso in Gran Bretagna, si avvale di un'eccellente regia e di un soggetto che sembra appartenere alle serie successive, quelle con Emma Peel. Honor Blackman e soprattutto Patrick Macnee in forma smagliante.

Idea *** - Realizzazione ****

Questo episodio ha ricevuto 6 voti su IMDb con una media di 7,50.

Qualità video ** - Qualità audio **

Quello del killer è il classico personaggio di Agente speciale, cattivo e astuto... ma non abbastanza per riuscire a interrompere la serie.

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

. the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

 

 

8. THE DECAPOD (fr. Le décapode, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 3.

bn - 51'

The Decapod è un campione di wrestling che uccide una dopo l'altra le guardie del corpo del presidente dei Balcani, in procinto di concludere un grosso affare con il governo britannico.

Qui non c'è Cathy Gale, ma Venus Smith, reclutata suo malgrado per una missione ad alto rischio. E' interpretata dall'attrice e cantante Julie Stevens.

Idea **½ - Realizzazione **½

Questo episodio ha ricevuto 6 voti su IMDb, con una media di 6,00.

Qualità video ** - Qualità audio **

Ci sono due canzoni interpretate da Julie Stevens, molto brava. Più cantante che attrice, direi.

Il comportamento di Steed è molto lontano dai suoi standard di gentiluomo britannico. In un paio di minuti riesce a convincere una donna che non conosce a rischiare la vita per smascherare un omicida, a infilarle un biglietto da visita nella scollatura, e a rifilare una pacca sul didietro alla venditrice di sigarette del locale.

Il taglio del racconto, anche se compresso per ovvi motivi di durata (tutti gli episodi fin qui superano di poco i 50'), è tipico più del film noir che non del telefilm a schema fisso. La regia non è affatto male, anche se non mancano gli errori dovuti alla fretta.

 

9. BULLSEYE (fr. Le point de mire, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 4.

bn - 51'

Un traffico d'armi sospetto induce John Steed e Cathy Gale a verificare cosa sta succedendo. Cathy acquista il 20% delle azioni di una società i cui principali azionisti vengono assassinati uno dopo l'altro.

Storia molto convenzionale, ma ben scritta e soprattutto ben realizzata. E' Cathy Gale a fare la parte del leone, Steed riveste un ruolo marginale.

Idea ** - Realizzazione ***

Qualità video ** - Qualità audio **

Honor Blackman, quasi costantemente al centro dell'attenzione, si dimostra un'attrice di gran classe. Divertente il ritratto del finanziere disinvolto.

 

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

 

 

STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 2 (vol. I) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini