Quando il telefilm diventa una forma d'arte.
Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.
Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.
VOLUME I - STAGIONE 2 (1962-63)
DISCO 6
17. IMMORTAL CLAY (fr. L'argile immortelle, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 16.
bn - 52'
La notizia della scoperta di un tipo di ceramica infrangibile desta l'interesse di alcuni malintenzionati.
Idea *½ - Realizzazione *½
Questo episodio ha ricevuto 7 voti su IMDb con una media di 7,14.
Qualità video ** - Qualità audio **
Nella mia copia ci sono 3 o 4 intoppi nella riproduzione, anche se nulla va perduto.
L'idea della scoperta di un nuovo materiale, non nuova nella serie, viene altresì elaborata in modo non particolarmente originale.
Inconvenienti: a un certo punto qualcuno dietro la macchina da presa deve aver urtato qualcosa, perché si avverte un clangore che stranamente non desta l'attenzione dell'attore inquadrato.
.
18. BOX OF TRICKS (fr. La boîte à trucs, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 17.
bn - 52'
Una donna viene uccisa durante lo spettacolo di un illusionista. Ma la scatola cui allude il titolo è soprattutto un'altra.
Turno di riposo per Cathy Gale. Lo spettacolo dell'illusionista si svolge in un locale dove canta Venus Smith (la cantante Julie Stevens).
Idea *½ - Realizzazione **½
Questo episodio ha ricevuto 7 voti su IMDb con una media di 6,29.
Qualità video ** - Qualità audio **
Idea potenzialmente interessante, ma sviluppata in modo sgangherato. Una buona regia, però, oltre a una Julia Stevens con i capelli corti particolarmente carina e a uno Steed tuttofare (massaggiatore, malato immaginario...).
La Stevens canta due brevi canzoni (mediocri) come sempre molto bene.
19. THE GOLDEN EGGS (fr. Les oeufs d'or, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 19.
bn - 51'
Vengono rubate da un laboratorio delle uove placcate in oro, che contengono un virus letale.
Idea *½ - Realizzazione *½
Questo episodio ha ricevuto 8 voti su IMDb con una media di 7,13.
Qualità video ** - Qualità audio **
Idea stiracchiata sviluppata in modo poco interessante. C'è un divertente spunto parodistico (dando per assodato che l'intenzione fosse ironica): Cathy Gale viene rinchiusa in uno sgabuzzino dove ci sono gli interruttori centrali della corrente elettrica...
Inconvenienti: alcuni estrosi movimenti di macchina mancano clamorosamente il bersaglio, con affannose correzioni e altrettanto precipitosi recuperi della messa a fuoco. Un microfono fa capolino in alto a destra in una delle ultime scene. In una sequenza si ha l'impressione che il cameraman cercasse disperatamente di sopperire alla mancanza di un grandangolare, con esiti disastrosi.
STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 2 (vol. I) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Nota sulle immagini