AGENTE SPECIALE - THE AVENGERS

 

Quando il telefilm diventa una forma d'arte.

Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.

Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.

 

VOLUME I - STAGIONE 2 (1962-63)

The Avengers - sigla stagione 1

 

DISCO 5

 

14. TRAITOR IN ZEBRA (fr. Un traître à Zebra, it. La formula segreta, trasmesso dalla Rai nel 1966) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 11.

bn - 52'

John Steed e Cathy Gale indagano sulla violazione di segreti militari. Per farlo, Steed si trasforma in un ufficiale di marina, e Cathy Gale in un'esperta di chimica.

Idea *½ - Realizzazione *½

Qualità video ** - Qualità audio **

L'episodio manca di appeal. Il soggetto è poco interessante, ed è sviluppato senza la necessaria stringatezza. P. Macnee e H. Blackman in buona forma e anche ben spalleggiati, ma è la scrittura che perde colpi.

Citazione: "Qual è la sua specialità, Steed?" "Ottenere risultati!"

 

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

. the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

 

 

15. THE BIG THINKER (fr. Le grand penseur, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 12.

bn - 52'

Un enorme computer progettato per scopi militari viene ripetutamente sabotato. Cathy Gale fa amicizia con il programmatore principale per scoprire cosa sta succedendo.

Cathy Gale si presenta qui come antropologa, qual è effettivamente, ma poi si esibisce soprattutto come esperta di karate e di giochi con le carte (ma pure di flipper). E dà anche una mano a Steed che non sa prepararsi neanche due uova in padella.

Idea ** - Realizzazione **½

Qualità video *½ - Qualità audio **

Più godibile nei dettagli che non nell'assieme, è tuttavia un episodio che afferma alcuni principi stilistici che distingueranno la serie nel periodo della maturità.

L'attore Anthony Booth (il programmatore) assomiglia molto a Jim Carrey.

Scena divertente: "E soprattutto che non entri quella Mrs. Gale". Escono dalla stanza, e alle loro spalle si apre un'altra porta ed entra Cathy Gale. Nel primo fotogramma riportato qui a sinistra i nostri eroi non stanno osservando il potente computer Plato ma... un flipper.

 

16. INTERCRIME (fr. Inter-crime, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 11.

bn - 49'

Due ladri vengono colti sul fatto da un uomo che sembra conoscerli. Crede di averli uccisi entrambi, ma uno dei due è solo ferito, e Steed lo ospita a casa sua.

Idea **½ - Realizzazione **½

Questo episodio ha ricevuto 7 voti su IMDb con una media di 7,43.

Qualità video ** - Qualità audio **

La trama è un po' contorta, ma la fattura è comunque pregevole.

Anche se non occorre metterla alla prova, Cathy Gale dichiara di parlare bene anche il tedesco. Con lo spagnolo si era cimentata con esiti lusinghieri in uno dei primi episodi.

Scena gustosa: Steed irrompe nello sgabuzzino dove Cathy è stata legata e imbavagliata. Si libera del carceriere, e fa per uscire dalla stanza. Poi si volta verso Cathy bofonchiando una scusa e le si avvicina per liberarla. L'alzata di sopracciglia di Honor Blackman è impagabile.

 

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

 

 

STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 2 (vol. I) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini