Quando il telefilm diventa una forma d'arte.
Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.
Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.
VOLUME I - STAGIONE 2 (1962-63)
DISCO 4
10. THE REMOVAL MEN (fr. Tueurs à gage, it. Una donna in mare, trasmesso dalla Rai nel 1965) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 6.
bn - 53'
John Steed è incaricato di infiltrarsi in un gruppo che intende assassinare un'attrice impegnata in politica. Viene incaricato direttamente dell'omicidio.
Non c'è Cathy Gale, ma torna Venus Smith, ancora una volta coinvolta suo malgrado.
Idea ** - Realizzazione **
Qualità video ** - Qualità audio **
Episodio fiacco, che si basa sull'espediente del testimone involontario (Venus Smith, naturalmente). La parte migliore del telefilm finisce per essere quella musicale, grazie a Julie Stevens e al trio jazz che l'accompagna.
Brava la Stevens quando è costretta a cantare accompagnandosi al piano mentre alle sue spalle sta succedendo qualcosa di poco rassicurante.
.
11. THE MAURITIUS PENNY (fr. idem, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 7.
bn - 52'
Un collezionista di francobolli viene ucciso mentre comunica al telefono di aver trovato un francobollo rarissimo, il Mauritius Penny. Ma si tratta davvero di un francobollo?
Ritorna Cathy Gale, in veste di esperta di filatelia. Di qualunque argomento ci si occupi, Cathy è sempre al corrente.
Idea *** - Realizzazione ***½
Questo episodio ha ricevuto 6 voti su IMDb, con una media di 7,83.
Qualità video ** - Qualità audio **
Alcuni fastidiosi effetti scia nelle primissime sequenze.
L'idea è interessante, anche se forse la durata del lungometraggio sarebbe stata più consona ad un adeguato sviluppo. L'inverosimiglianza fa spesso capolino, ma non bisogna mai dimenticare che Agente speciale è spionaggio altamente stilizzato, quasi sempre in senso parodistico.
Brillanti le scene della perquisizione dell'appartamento di Steed e della visita dal dentista.
12. DEATH OF A GREAT DANE (fr. Mort d'un grand danois, it. Il cane danese, trasmesso dalla Rai nel 1966) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 8.
bn - 54'
Nello stomaco della vittima di un incidente d'auto vengono rinvenuti diamanti per un valore di 50.000 sterline. Steed e Cathy Gale indagano.
Patrick Macnee e Honor Blackman in forma smagliante.
Idea *** - Realizzazione ***½
Questo episodio ha ricevuto 6 voti su IMDb, con una media di 6,83.
Qualità video ** - Qualità audio *½
Episodio ben scritto e ben diretto, con alcune finezze degne di nota, come la scena nell'enoteca. Irresistibile Steed/Macnee nella scena del ricatto.
I nostri eroi mettono in mostra in ogni episodio un diverso aspetto della loro cultura enciclopedica, quasi degli Eta Beta della conoscenza. Qui Cathy Gale dimostra di essere un'esperta fotografa, mentre Steed riconosce all'assaggio qualsiasi vino, annata compresa.
.
13. DEATH ON THE ROCKS (fr. Festin de pierres, it. Operazione diamanti, trasmesso in Italia dalla Rai nel 1965) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 10.
bn - 52'
La moglie di un importatore di diamanti viene uccisa. John Steed e Cathy Gale fingono di essere sposati e si inseriscono nell'ambiente dei trafficanti per indagare da vicino.
Idea *½ - Realizzazione **
Qualità video ** - Qualità audio **
Spunto un po' piatto, così come il suo sviluppo. Riscattano in parte l'episodio alcune battute divertenti. Ne ricordiamo, a spanne, un paio: la signora che sta per ricevere un trattamento di bellezza replica all'estetista che le ha appena assicurato che la seduta le è stata offerta dal marito: "Non sono sicura di poterlo considerare un complimento"; all'impagliatore che arriva con un coccodrillo dicendo di averlo trovato nella vasca da bagno e chiedendo dove deve metterlo, Steed risponde: "Lo rimetta dov'era, è vivo".
Promettente la scena iniziale, ma le attese andranno deluse, anche se le schermaglie fra Steed e Cathy Gale nei ruoli di finti marito e moglie sono indubbiamente gustose.
STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 2 (vol. I) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Nota sulle immagini