Quando il telefilm diventa una forma d'arte.
Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.
Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.
VOLUME I - STAGIONE 2 (1962-63)
DISCO 8
23. CONSPIRACY OF SILENCE (fr. La loi du silence, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 23.
bn - 52'
La mafia incarica un circense, di origini italiane, dell'omicidio di John Steed, che è sulle tracce di un traffico di stupefacenti.
Cathy Gale è la principale protagonista dell'episodio, anche se è Steed il bersaglio dichiarato dei malavitosi.
Idea * - Realizzazione *½
Questo episodio ha ricevuto 6 voti su IMDb con una media di 6,17.
Qualità video ** - Qualità audio **
Spunto debole e abusato. La rappresentazione del mondo circense soffre della modestia dei mezzi operativi. Spesso sembra che non ci sia neanche posto per la troupe.
Questa volta Cathy Gale si rivela esperta di tatuaggi: "Ho imparato a scuola, al posto dell'uncinetto".
.
24. A CHORUS OF FROGS (fr. Le clan des grenouilles, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 24.
bn - 49'
Su una nave da crociera un uomo muore durante un'immersione. E' uno dei membri del "clan delle rane". Steed indaga.
Ultima apparizione di Julie Stevens nei panni di Venus Smith. Anche se non vi sono indizi di un commiato, sappiamo che non la rivedremo più.
Idea *½ - Realizzazione **
Questo episodio ha ricevuto 7 voti su IMDb con una media di 7,43.
Qualità video ** - Qualità audio **
Spunto e trama nebulosi, con una gran quantità di ingredienti eterogenei non amalgamati. I dialoghi però sono divertenti, e il personaggio della nuotatrice fissata con la pistola (si veda il secondo fotogramma) e costantemente presa in giro da Steed è una buona trovata.
In uno dei dialoghi iniziali un'entrata fuori tempo dell'interlocutore di Steed viene neutralizzata da Patrick Macnee con un'abilità eccezionale. Sempre buona la prima, in questa stagione di "Agente speciale".
25. SIX HANDS ACROSS A TABLE (fr. Six mains sur la table, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 25.
bn - 51'
Il progetto di una cooperazione anglo-francese per la costruzione di un sottomarino nucleare, un incidente d'auto molto sospetto.
Cathy Gale è innamorata, John Steed entra ed esce disinvoltamente dalle finestre. Un episodio dal taglio davvero insolito.
Idea ** - Realizzazione ***
Questo episodio ha ricevuto 8 voti su IMDb con una media di 7.50.
Qualità video *½ - Qualità audio *½
Alcuni sganciamenti dell'immagine nella prima parte. Un paio di errori grossolani nella ripresa dei dialoghi.
Montaggio molto spigliato, bei dialoghi. Alcuni momenti da vero thriller.
Cathy Gale debutta con una strana acconciatura (vedi primo fotogramma), cui rinuncia in seguito, per finire poi, come sempre, con il classico vestito di pelle. Steed entra in scena dopo oltre 10', ed è più spiritoso che mai.
.
26. KILLER WHALE (fr. La baleine tueuse, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 26.
bn - 49'
Dietro una palestra di pugilato si nasconde un'attività di contrabbando di ambra grigia, una sostanza ricavata dalle balene che viene utilizzata per la produzione di profumi.
Ultimo episodio della stagione.
Idea *½ - Realizzazione *½
Questo episodio ha ricevuto 7 voti su IMDb con una media di 5,71.
Qualità video *½ - Qualità audio **
La qualità delle immagini è inferiore a quella degli episodi immediatamente precedenti.
Idea bizzarra, quella di mescolare il pugilato, il contrabbando di ambra grigia, e la sartoria. Difficile ottenere un risultato migliore di quello, modesto, che segna la fine della stagione 2 della serie.
Cathy Gale è qui allenatrice di judo prestata al pugilato. E ricordiamo che la sua professione principale sarebbe quella dell'antropologa...
STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 2 (vol. I) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Nota sulle immagini